Avete voglia di stupire i vostri ospiti a cena con un goloso dessert fatto con le vostre mani? Provate la nostra ricetta di oggi: la cheesecake ai lamponi.
Come preparare la cheesecake ai lamponi
Per fare questo goloso dolce amato da grandi e piccini bastano 20 minuti di tempo e 40 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono: ricotta, zucchero, succo di limone, lamponi, pasta di vaniglia, burro fuso, uova grandi, amido di mais, farina, gelatina e acqua. Il procedimento non è affatto difficile come si potrebbe erroneamente credere, anzi è un gioco da ragazzi. Basta solo preparare l’impasto mescolando ricotta, zucchero, succo di limone, farina, amido di mais, burro e uova. Poi dopo averlo cotto, si prepara la farcitura mescolando lamponi, gelatina e acqua.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso perché è davvero semplice, golosa e scenografica.
Cheesecake ai lamponi
Ingredienti
- 300 g ricotta
- 150 g zucchero
- 1/2 cucchiaino succo di limone
- 1 cucchiaino pasta di vaniglia
- 60 g burro fuso
- 2 uova grandi
- 12 g amido di mais
- 12 g farina
- 3 g gelatina
- q.b. acqua
- 200 g lamponi
Istruzioni
- Mettete 300 g di ricotta in un recipiente e mescolate usando le fruste elettriche.
- Mettete 100 g di yogurt bianco e mescolate di nuovo con le fruste elettriche.
- Aggiungete poi 150 g di zucchero e mescolate nuovamente.
- Aggiungete 1/2 cucchiaino di succo di limone e mescolate di nuovo con le fruste.
- Versate 1 cucchiaino di pasta di vaniglia e mescolate accuratamente.
- Aggiungete 60 g di burro fuso e mescolate di nuovo. Dopodiché aggiungete 2 uova, uno per volta, senza mai spegnere le fruste elettriche.
- Aggiungete 12 g di amido di mais e mescolate e 12 g di farina. Versate l'impasto in una teglia. Infornate e cuocete a 175°C per 40, 45 minuti in forno preriscaldato.
- Aggiungete 200 g di lamponi (potete anche usare quelli surgelati). Cuocete a fiamma bassa e aggiungete 3 di gelatina. Poi aggiungete anche 40 g di zucchero e mescolate finché la gelatina non si scioglie del tutto. Non fate bollire.
- Versate la marmellata di lamponi sopra la base del dolce. Livellate la superficie e mettete in frigo per un'ora a riposare. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce squisito
Con questa gustosa cheesecake si abbina alla perfezione un liquore alla fragola o un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Valpolicella, Marsala, Malvasia e Amarone. Potete servire questo dolce come dessert post cena oppure mangiarlo come merenda pomeridiana e perché no anche per colazione.
Non vi resta che provare questa squisita e semplicissima ricetta e invitare i vostri amici a casa.