Avete voglia di una ricetta semplice e genuina per fare un dolce fatto in casa? Provate questa ricetta della nonna ovvero il plumcake alla panna e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce davvero squisito e gustoso, ma anche perfetto da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Semplicissimo da preparare è amato da grandi e piccini ed è una squisitezza a cui è impossibile rinunciare. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo dolce genuino? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un plumcake alla panna
Per fare questo dolce da credenza bastano 20 minuti di tempo e 40 minuti di cottura. Non serve esperienza, ma bastano solo pochi semplici ingredienti: farina 00, zucchero semolato, uova, sale, panna da montare, burro fuso, lievito per dolci e zucchero a velo. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Dovete solo procurarvi uno stampo per plumcake e uno sbattitore con fruste elettriche.
Morso dopo morso questo dolce soffice e goloso conquista qualsiasi palato. Grandi e piccini adorano questo dolce morbido per colazione, ma anche per merenda pomeridiana.
Plumcake alla panna
Ingredienti
- 240 g farina 00
- 140 g zucchero semolato
- 3 uova
- q.b. sale fino
- 200 g panna da montare già zuccherata
- 100 g burro fuso
- 1 bustina lievito per dolci 16 g
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti uova, zucchero e sale. Mescola usando le fruste elettriche. Aggiungi gradualmente la panna mentre continui a mescolare con lo sbattitore. Metti il burro fuso e mescola nuovamente. Aggiungi la farina setacciata poco per volta.
- Aggiungi il lievito setacciato e mescola di nuovo. Versa il composto denso e omogeneo in uno stampo per plumcake dopo averlo imburrato e ricoperto da carta forno.
- Cuoci in forno preriscaldato per 40 minuti a 180°C. Dopo averlo fatto raffreddare, aggiungi zucchero a velo e taglia a fette il plumcake. Buona colazione!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza soffice e goloso
Qualsiasi momento è quello giusto per mangiare questo squisito dolce da credenza. Potete mangiarlo per colazione insieme al caffè oppure per merenda in abbinamento ad un cappuccino o ad un bicchiere di latte vegetale fatto in casa come il latte di mandorla. Potete anche gustarlo per cena come spuntino se avete un certo languorino. Volendo potete anche servirlo agli ospiti come dessert post cena in abbinamento ad un bicchierino di liquore al cioccolato bianco o liquore al caffè.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il plumcake ai mirtilli o il plumcake al cocco.