Utilizzare il tonno in scatola per le proprie ricette non è di sicuro semplice, ma oggi vi propongo una ricetta dal sicuro successo. Creeremo una teglia con purè di patate e tonno, un mix insolito ma straordinariamente buono.
Il tonno in scatola è uno di quei prodotti che abbiamo sempre in casa, ma che utilizziamo sempre nel solito modo. Lo inseriamo nei tramezzini insieme alla maionese oppure lo utilizziamo per la pasta, ma non sono molte le idee che abbiamo per utilizzarlo. Nella ricetta che vi propongo oggi invece lo utilizzeremo in modo del tutto diverso dal solito, ma sarà un successo garantito. Prepareremo una sorta di timballo composto da purè con il tonno, ma spieghiamoci meglio.
Inizieremo preparando il classico purè di patate con patate, latte, burro sale e pepe. Il gusto del purè è molto semplice e neutro e si abbina in linea di massima a tutto, sia carne che pesce. Quello che faremo è quindi cuocere il tonno insieme a cipolla, e un po’ di passata di pomodoro per ottenere un tonno più saporito e invitante. Li uniremo quindi in una teglia creando degli strati che sormonteremo con il formaggio grattugiato. Il risultato finale è un successo garantito, l’ameranno tutti.
Questo piatto di per se è già completo ma per donargli un tocco in più potremo affiancarlo con un piatto di verdure saltate in padella. Ideali sarebbero delle bietole o degli spinaci per il loro sapore delicato.
Oppure potremo optare per un’insalata di pomodori che donerà un senso di freschezza e ripulirà il palato dal sapore corposo del purè con il tonno. Se invece volete creare qualcosa di realmente unico potete abbinare a questo “timballo” una teglia di spinaci gratinati, e la cena sarà irresistibilmente sorprendente.