Un+mio+caro+amico+dalla+Spagna+mi+ha+insegnato+a+fare+i+croissant+in+questo+modo
wineandfoodtourit
/un-mio-caro-amico-dalla-spagna-mi-ha-insegnato-a-fare-i-croissant-in-questo-modo/amp/
Food & Drinks - Ricette

Un mio caro amico dalla Spagna mi ha insegnato a fare i croissant in questo modo

Avete voglia di preparare dei golosi croissant fatti in casa da mangiare per colazione o per merenda e farcire a vostro piacimento? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, semplice e veloce. Per fare questi cornetti è necessario solo procurarsi gli ingredienti, non occorre alcuna abilità particolare e non serve esperienza ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare i cornetti fatti in casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo. 

Come preparare i croissant fatti in casa

Per fare questa ricetta gustosa occorrono pochi semplici ingredienti: latte, lievito, acqua, zucchero, sale e farina. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Tutti possono fare questi morbidi cornetti, anche chi è negato ai fornelli. Vi consigliamo di non dimenticare di far lievitare l’impasto perché è un passaggio fondamentale per la buona riuscita della ricetta.

Croissant fatti in casa- wineandfoodtour.it

Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che la farete molto spesso. Questi cornetti, morso dopo morso, riescono a conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato.

Stampa

Croissant fatti in casa

Portata dolci
Keyword Croissant fatti in casa
Preparazione 20 minuti
Cottura 10 minuti
1 ora
Tempo totale 1 ora 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 1 cucchiaino latte
  • 1 cucchiaino acqua
  • 1 confezione lievito 10 g
  • 2 cucchiai zucchero
  • 1 cucchiaino sale
  • 3 tazze farina

Istruzioni

  • Prendete una ciotola e mettete dentro l'acqua tiepida, il latte caldo, il lievito secco istantaneo, l'olio e lo zucchero e mescolate usando una spatola. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo.
  • Aggiungete la farina setacciata e poi impastate fino ad avere un panetto liscio. Fatelo riposare per 30 minuti o 1 ora. Dopodiché stendetelo con un mattarello fino a formare un rettangolo.
  • Usando una rotella ricavate dal rettangolo 13 spicchi, 13 fette di forma triangolare. Arrotolate e formate i cornetti. Fateli riposare per 30 minuti così raddoppiano di volume. Poi friggeteli in padella con olio oppure cuoceteli in friggitrice ad aria. Fateli raffreddare e poi cospargeteli di zucchero a velo e farciteli con la crema o la confettura che preferite. Buon appetito!

Consigli di abbinamento con questi dolci cornetti

Non c’è niente di meglio che iniziare la colazione con un cornetto fatto in calda. Soffice e fragrante, vuoto o farcito a piacimento, il croissant è la quintessenza della felicità. C’è chi lo ama farcito di confetture e marmellate di stagione come la marmellata di anguria o la confettura di albicocche oppure chi preferisce le creme spalmabili come il pistacchio.

Cornetti fatti in casa- wineandfoodtour.it

I croissant fatti in casa sono ideali da mangiare anche per merenda o da preparare in occasione di una festa di compleanno.  Nessuno vieta di farcirli salati con speck e rucola, mortadella e pistacchio, prosciutto crudo e formaggio spalmabile o cotto e philadelphia.

Marianna Somma

“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.