Torna a Ostia l’appuntamento con le eccellenze vitivinicole italiane: ‘Un mare DiVino’. A partire dalle 18 di sabato 29 giugno, in piazza Anco Marzio prenderà il via la VI edizione della rassegna dedicata alla degustazione dei migliori vini bianchi e rosati della Penisola, kermesse enogastronomica patrocinata dalla Regione Lazio, dall’assessorato Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma, con un contributo dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio. Un evento che segna l’inizio della stagione estiva.
La kermesse che si protrarrà per la giornata di domenica 30 giugno sarà l’occasione per gli appassionati per degustare vini provenienti dalle cantine italiane più prestigiose, alla presenza di esperti enologi e sommelier che racconteranno caratteristiche e storie dei prodotti in mostra, rappresentando anche le difficoltà che i produttori stanno affrontando a causa delle condizioni climatiche poco favorevoli.
Protagonisti dell’evento non solo vini
Non solo vino, ma anche grande intrattenimento con chill house, afro beat, soulful, jazz and funk groove, grazie al dj set di SDM, pseudonimo di Sandro De Martino. Non mancheranno, ovviamente, tra le degustazioni dei vini anche prodotti gastronomici con l’esibizione in uno show cooking di importanti chef che verranno presentati da Chiara Giannotti, patron di VinotTV.
Per il secondo anno consecutivo Ostia ospita la kermesse
La rassegna è stata organizzata dal Ristoragency per Associazione Vero e prenderà il via con il taglio del nastro da parte dell’assessore alle Attività produttive Antonio Caliendo che con entusiasmo ha sottolineato: “Si tratta di un traguardo molto importante. Ostia torna a essere la cornice di un evento dedicato all’enologia di qualità. Sodalizio che spero possa continuare in futuro”. Per il secondo anno consecutivo, infatti, il lungomare lidense torna ad accogliere la manifestazione coinvolgendo i residenti e accogliendo i numerosi appassionati e curiosi che vorranno intervenire.
Le aziende vinicole presenti all’evento
Sono diverse le aziende vinicole presenti all’evento, oltre cento le etichette proposte. Tra le tante, molte le cantine laziali: Consorzio di tutela della Roma Doc, con oltre 50 cantine rappresentate; oltre ad aziende come Famiglia Cotarella, Castel De Paolis, Federici Vini, Parvus Ager, Cantine Volpetti, Cantine Silvestri, Marco Mergè, Medevì, Casa della Divina Provvidenza, Dino Limiti, Cantina Tre D, Tenuta Le Quinte e Tenuta San Leo. Corposa anche la presenza pontina, con Casale del Giglio, Marco Carpineti, Cantina Sant’Andrea, Valle Marina; quella umbra con Briziarelli, Cantina Chiorri e Pizzogallo; non mancherà una rappresentanza toscana con Cantina vini di Maremma e Podernuovo; la Campania sarà rappresentata da Nativ e Sciore; la Puglia con Leone De Castris per arrivare al Piemonte con Bersano.
Lo show cooking
Non solo vino, ma anche bevande analcoliche, birra e cocktail, oltre a gustosissime pietanze quali: pizza croccantina, tiella di Gaeta di Oro del Golfo, prodotti di agricoltura biologica di Molino 7Cento oltre a salumi del prosciuttificio Bassiano Reale. Una festa del gusto nel quale non mancherà anche uno show cooking nel quale si cimenteranno cuochi rinomati del panorama lidense e capitolino. Si tratterà di te appuntamenti a serata nei quali gli chef si cimenteranno nelle loro performance dando la possibilità ai presenti di gustare piccoli assaggi. (foto prese da www.unmaredivino.com)