Avete voglia di provare un secondo piatto super gustoso perché avete ospiti a cena e non sapete cosa cucinare? Provate a fare la pancetta di maiale al forno e non ve ne pentirete. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa squisita ricetta? Non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare in modo saporito la pancetta di maiale
Per fare la pancetta di maiale al forno servono pochi semplici ingredienti e 20 minuti di tempo. Vi occorrono: pancetta, coriandolo macinato, pepe nero, peperoncino, paprika, senape in grani, aglio, olio e rosmarino. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e chi non ha cucinato in tutta la sua vita.
Il segreto di questo piatto sta tutto nella marinatura della carne per un’ora in un mix di coriandolo, pepe, peperoncino, paprika, aglio, senape in grani, rosmarino e olio. Questo passaggio è fondamentale per avere una carne tenera e succulenta, non secca e stopposa.
Pancetta di maiale
Ingredienti
- 1,2 kg Pancetta di maiale
- 1 cucchiaino coriandolo macinato
- 1/3 cucchiaino peperoncino
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 1 cucchiaino paprika
- 1 cucchiaino senape in grani
- 5 spicchi aglio
- 1 rametto rosmarino
- 2 cucchiai olio
Istruzioni
- Prendi il pezzo di pancetta di maiale e, dopo averlo asciugato con un foglio di carta assorbente, fai dai tagli su entrambi i lati e cospargilo di sale e pepe nero macinato. Massaggia la carne con le mani per far aderire bene gli aromi. Poi lascia riposare la carne.
- In una ciotola metti: 1 cucchiaino di coriandolo macinato, 1/3 cucchiaino di peperoncino, 1/2 cucchiaino di pepe nero, 1 cucchiaino di paprica, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaino di senape in grani e 5 spicchi d'aglio. Poi aggiungi un rametto di rosmarino e 2 cucchiai di olio. Mescola insieme tutti gli ingredienti. La marinatura per la carne è pronta. Usala per cospargere interamente la carne su entrambi i lati. Poi mettila in una teglia coperta da carta forno e chiusa nella carta stagnola. Inforna e cuoci a 180°C per un'ora.
- Sforna, togli la carta stagnola e cospargi di marinatura e inforna per altri 10 minuti a 180°C. Non ti resta che gustare la tua carne di maiale. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto gustoso
Con la pancetta di maiale al forno si abbina molto bene sia la birra che il vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Come contorno in abbinamento vi consigliamo le patatine fritte, le patate al forno o un mix di verdure grigliate.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche a fare il polpettone olandese e il rotolo al forno.