Sembra un posto dipinto da una mano divina Geamana. Un villaggio dalla bellezza infinita che nasce su un lago che è la cornice perfetta ad incastonare la sua unicità.
E’ un villaggio, quello di Geamana, sommerso da un lago che sembra incantato. Si trova in Transilvania. Questo lago delle caratteristiche uniche al mondo, è prismatico ma anche molto cangiante. A renderlo unico, infatti, sono i suoi colori. Questi colori custodiscono la bellezza di un villaggio mai dimenticato.
Geamana, il villaggio sommerso in Transilvania
Geamana è un villaggio sommerso da secoli. Ora quello che un tempo erano le sue case sorge un lago dalla bellezza stupefacente. A volte, le cose più preziose sono quelle che facciamo più difficoltà a vedere. Proprio come questo villaggio che ovviamente non è più quello di un tempo ma in qualche modo il suo fascino è rimasto sigillato nell’eternità della natura. E’ stato fonte di ispirazione per romanzi e fiabe.
Comprate un bel biglietto per la Romania e lanciatevi alla scoperta di questo villaggio, o meglio di quel che resta della sua bellezza. Dovrete arrivare nei pressi di Lupsa. Il paesino conta poco più di tremila anime ed è sito nella terra che ospita la leggenda di Dracula, la Transilvania. A Lupsa ci sono circa 20 villaggi che vale la pena visitare. Geamana oggi è stato completamente ricoperto da quel lago che con i suoi colori sgargianti e particolari riporta ad atmosfere lontane nel tempo.
Tutti i suoi scenari sono scomparsi nel tempo. Però fino alla fine del 20esimo secolo, il villaggio era vivo, immersa in una valle che incrementa il suo fascino sommerso. Il suo lento declino è cominciato quando sono state scoperte delle miniere ricche di rame, materiale prezioso e costoso. Così, il villaggio, si è lentamente ma inesorabilmente trasformato in una montagna di rifiuti tossici che l’hanno distrutto.
La valle è stata poi sommersa d’acqua per la creazione di un lago artificiale che oggi è la principale attrazione della zona conosciuta nel mondo proprio per le sue acque. Il Non tutti sanno che questo lago custodisce questo villaggio perso tra i rifiuti e l’indifferenza. Purtroppo, interessi economici di poco, hanno avuto la meglio sul benessere del paese, di tutti, storia che purtroppo viviamo troppo spesso ancora oggi in alcune parti del mondo.
Il villaggio sommerso
Il lago grazie alle sue peculiari caratteristiche attira milioni di visitatori all’anno ed è grazie anche a questa storia del villaggio sommerso che diventa più fascinoso. I suoi colori di certo impreziosiscono il tutto. Non capita tutti i giorni di vedere un lago dalle acque rosse, arancione e dalle tonalità verderame.
Tutta questa bellezza, però, nasconde un veleno tossico. In alcuni punti, si percepisce la presenza di un villaggio. Si vede ancora la torre della chiesa ma anche alcuni tetti. La memoria del villaggio è quindi ancora visibile, ma di certo il fatto che ormai non è più vivo come un tempo rende ancora più leggendaria la sua essenza.
Non potrete visitare Geamana, ma sicuramente questo lago saprà rendere giustizia a quello che un tempo è stato un villaggio rigoglioso, fiorente pieno di vita e di sogni.