Avete voglia di un dessert pronto in 5 minuti? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, un dolce con pasta sfoglia e cioccolato. Questo dessert non solo è squisito è anche veloce e semplicissimo da preparare. Chiunque può farlo e non serve essere bravi ai fornelli per realizzarlo. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire la ricetta step by step. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Dessert veloce con pasta sfoglia e cioccolato
Se avete ospiti a cena e non sapete che dolce veloce e saporito preparare e non volete neppure acquistarlo già fatto in pasticceria, allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Per realizzarla non serve essere esperti di cucina o a saper fare dolci, ma basta semplicemente seguire la ricetta passaggio dopo passaggio.
Siamo sicuri che una volta scoperta questa ricetta golosa la farete ogni settimana. Morso dopo morso questo dessert al cioccolato conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti.
Dessert pronto in 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia 300 g
- 1 banana
- 90 g cioccolato al latte
- 1 uovo
- q.b. granella di noci o di arachidi
Istruzioni
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia e apritelo. Mettete al centro la tavoletta intera di cioccolato al latte.
- Sbucciate le due banane e tagliatela a pezzi. Mettete i pezzi di banana sopra al cioccolato. Poi aggiungete la granella di noci o di arachidi.
- Tagliate con una rotella in tante strisce sottili i due lati lunghi della pasta sfoglia. Avvolgeteli al centro sopra e chiudete il dolce a mo' di treccia.
- Prendete un uovo, separate tuorlo e albume. Prendete il tuorlo d'uovo e dopo averlo sbattuto bene prendete un pennello e spennellate la superficie del dolce.
- Cuocete il dolce in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C. Una volta cotto fate un'abbondante spolverata di zucchero a velo sulla superficie del dolce.
- Gustate il dolce quando è ancora caldo e fumante.
Abbinamenti di vino e consigli
Con questo dessert al cioccolato si sposa bene un liquore al caffè oppure un liquore al limoncello o al meloncello. Potete anche optare per un bel caffè espresso napoletano o un cappuccino se gustate questo dolce come merenda pomeridiana oppure come colazione di prima mattina.
Se gustate questo dolce come dessert post cena e preferite il vino allora vi consigliamo in abbinamento un vino dolce da dessert come Moscato, Marsala, Vin Santo, Malvasia, Sauvignon Blanc, Riesling, Zibibbo e Passito di Pantelleria.