Avete mai desiderato di fare un bagno sulla luna? Non c’è bisogno di prendere uno Shuttle e andare nello spazio sul famoso satellite della Terra, ma proprio qui sul nostro pianeta c’è un posto incantevole. Se siete curiosi di scoprire dove si trova e come raggiungerlo, non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Cane Malu, un bagno sulla luna in Sardegna
Ci troviamo a Cane Malu, in Sardegna. Proprio qui in un paesaggio lunare c’è un posto assolutamente unico al mondo. A pochi chilometri dal borgo storico di Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia, il nostro sguardo viene colpito da un gioiello naturalistico di rara bellezza, un paesaggio così suggestivo tanto da sembrare soprannaturale ed extraterrestre.
Viene da chiedersi se siamo sulla luna o sul pianeta terra. Il bianco delle scogliere trachite contrasta con il celeste intenso del mare. Di cosa si tratta? Perché questo paesaggio è così suggestivo e onirico?
“Cane Malu” nel dialetto sardo significa “cane cattivo”. Viene da domandarsi il perché di un nome così ad un paradiso del genere. Il motivo deriva dalla conformazione del luogo. La forza del vento battente ha plasmato questa vasca naturale e per millenni ha scavato ed eroso la roccia bianca (nota come trachite) fino a darle la forma attuale che assomiglia alla coda di un cane.
Gli abitanti del posto consigliano di visitare Cane Malu in una giornata estiva calda e senza vento per godere al meglio di questo paradiso naturale e farsi un bagno sulla luna e perché no anche scattare foto altamente instagrammabili all’ora del crepuscolo o del tramonto.
Come arrivare a Cane Malu per fare un bagno sulla luna
A poca distanza dall’enorme spiaggia sarda di Bosa Marina c’è Cane Malu, sull’estremità di Capu d’Aspu. Proprio qui inizia la Costa dei Grifoni (ovvero Capo Marargiu) chiamata così perché questi rari volatili nidificano proprio qui in massa. Per raggiungere il punto esatto dove fare il bagno lunare è necessario una breve passeggiata di massimo 10 minuti partendo dal porto fluviale e costeggiando il mare sardo.
Fare un bagno qui è sicuramente un’esperienza unica al mondo ed è ancora più bella perché è assolutamente gratis. Non si paga alcun ticket d’ingresso per accedere a questo paradiso lunare. Bisogna solo stare molto attenti a non scivolare perché il fondale è colmo di ricci di mare.
Il momento ideale per andare è una giornata di piena estate, senza vento, facendo attenzione a non tuffarsi nella piscina naturale se il mare risulta mosso perché diventa molto pericoloso.
Dunque in assenza di vento e in una calda giornata di sole, Cane Malu è il posto perfetto per trascorrere una giornata spensierata di relax tra un tuffo nelle acque turchesi tra le rocce bianco latte e un po’ di tintarella per avere un colorito impeccabile!
Se quest’estate vi trovate ad organizzare una vacanza in Sardegna, non dimenticate di fare un giro a Cane Malu e di farvi un bagno sulla luna (mare calmo permettendo). Un’esperienza assolutamente irripetibile che merita di essere provata almeno una volta nella vita.