Avete voglia di una ricetta originale per preparare il pane fatto in casa? Mescolando yogurt e acqua frizzante insieme ai classici ingredienti che tutti conoscete (uovo, burro, zucchero e farina) è possibile preparare questi panini sfiziosi al forno.
Come preparare il pane fatto in casa
Per preparare questi panini fatti in casa servono i seguenti ingredienti: lievito, farina, olio, uovo, sale, zucchero, burro, yogurt e acqua frizzante. Il ripieno è a base di patate e cipolle, ma voi potete usare gli ingredienti che più preferite. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari come l’impastatrice.
Mettete l'acqua frizzante e lo yogurt in una ciotola. Mescolate bene. Aggiungete 8 grammi di lievito e mescolate con 450 grammi di farina. Poi aggiungete altri 120 grammi di farina mentre continuate a lavorare l'impasto. Dopo aver cosparso il piano lavoro di farina, lavorate l'impasto per 7 minuti fino ad avere un impasto morbido e non appiccicoso. Dividete l'impasto in 4 parti uguali. Poi formate delle palline da ogni pezzo di impasto. Fate riposare per 5 minuti.
Stendete l'impasto sottile sottile. Stendete usando il mattarello tutti i pezzi di impasto e metteteli uno sopra l'altro. Tra uno strato e l'altro mettete un pezzo di burro. Poi li assemblate e cospargete tutto di olio. Ripiegate l'impasto e mettete a riposo in frigo per 2 ore.
Per il ripieno lessate le patate e poi usando una forchetta riducetele in purea. Mettete la purea di patate in una ciotola insieme a sale, pepe e cipolla tritata. Mescolate bene. Stendete l'impasto sottile e poi dividetetelo in 18 parti uguali. Al centro di ogni pezzo mettete un cucchiaio di patate tritate. Chiudete ogni pezzo. Mettete i panini su una teglia coperta da carta forno. Infornate e cuocete a 200°C per 45 minuti. Non vi resta che mangiare! Buon appetito!
Consigli utili da ricordare per questa ricetta
I panini morbidi fatti in casa usando yogurt e acqua frizzante sono una vera prelibatezza. Soffici e invitanti sono ideali da mangiare per pranzo insieme alla portata principale. Non sono dei classici e semplici panini, in quanto presentano un invitante ripieno fatto con purea di patate lesse e cipolle. Questa ricetta è ideale da fare la domenica a pranzo oppure quando si hanno ospiti a cena e non si vuole presentare il classico pane comprato in panetteria.
Impasto- wineandfoodtour.it
Da bere in abbinamento con questi panini fatti in casa consigliamo la birra alla spina oppure un bel vino rosso a scelta tra il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Non vi resta che provare questa ricetta e invitare i vostri amici a cena.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.