Per ottenere un buon gelato senza conservanti fatto con le vostre mani, dovete prendere spunto dalla ricetta proposta di seguito.
Se ambite a consumare un buon dolce al cucchiaio fresco, allora, puntate sul gelato senza conservanti che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Per un buon gelato senza conservanti
Quando si parla di una sfiziosità estiva molto popolare sia in Italia che in tutto il mondo, di certo, si deve menzionare proprio anche il gelato.
In effetti, quest’ultimo è tra i dolci più apprezzati sia dai grandi che dai piccini sopratutto nel momento in cui le temperature iniziano ad alzarsi vertiginosamente.
La fama di questo dolce speciale, d’altra parte, nonostante non ce ne sarebbe bisogno, è testimoniata dal fatto che, stando ad alcune stime, l’italiano medio mangerebbe ben 10 kg di gelato all’anno.
Tra i numerosi gusti del gelato proposti, all’incirca ormai seicento, tra i più gettonati del gelato, a quanto pare, ci sono il cioccolato, la nocciola e il limone.
Comunque sia, se, per una volta, invece che recarvi in gelateria o al supermercato preferite realizzare una bontà casereccia, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta di seguito. Scoprirete, infatti, che il risultato ottenuto potrebbe essere davvero favoloso, quasi come quello del bar.
Gelato fatto in casa
Gelato fatto in casa
Equipment
- 1 pentolino
- 2 ciotole
- frusta elettrica
- setaccio
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 300 ml latte
- 40 g zucchero
- 2 uova
- 70 g latte in polvere
- 400 ml panna
- 100 g uvetta
- vaniglia in polvere
Istruzioni
- Per prima cosa, in un pentolino versate 300 ml di latte, 40 g di zucchero, i tuorli di due uova. Mescolate a fuoco basso.
- Poi, continuando a mescolare, unite 70 g di latte in polvere, un cucchiaino di vaniglia in polvere e portate a ebollizione.
- Dopodiché, travasate questo composto in una ciotola attraverso un setaccio, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
- In un'altra ciotola montate 400 ml di panna per circa 7 minuti e unitela alla ciotola con il composto precedente con 100 g di uvetta. Mescolate.
- Infine, riponete nel freezer per 2 ore.
- Il gelato fatto in casa è pronto.
Bevanda da abbinare al gelato fatto in casa
Il gelato fatto in casa, buono e genuino, è sicuramente un’ottima idea da realizzare quando i gradi aumentano e si ha voglia di qualcosa di fresco e realizzato facilmente con le proprie mani.
In ultimo, per completare una squisita merenda o magari per finire in bellezza un pasto, abbinate a questo ottimo dolce al cucchiaio una bevanda adatta. In questo caso specifico, per esempio, potreste scegliere un calice di Moscato Giallo. Vedrete che l’accoppiata sarà perfetta.