Dopo esserci impegnati per portare a tavola degli antipasti e dei primi piatti freschi e scenici, ora non sappiamo proprio come comportarci con i secondi piatti. Cosa preparare? Oggi vedremo alcune idee per secondi piatti estivi, molto originali e diverse dal solito. Che ci permetteranno di accontentare tutti senza rinunciare ai colori e al gusto, tipici del periodo estivo.
I secondi piatti estivi
Cosa rende un secondo piatto tipico della stagione estiva? In linea di massima gli ingredienti con il quale questo viene preparato. Importantissimo è scegliere ingredienti vegetali che siano rigorosamente di stagione. Questo include sia l’uso di verdura, ma anche quello della frutta. Altro elemento fondamentale è la richiesta di poco tempo di preparazione e soprattutto l’uso più limitato possibile dei fornelli. A tal proposito quindi vanno per la maggiore verdure grigliate, salumi, carpacci, tartare eccetera. Ma come possiamo trasformare questi ingredienti in secondi piatti?
A incidere molto sul risultato finale è sia la presentazione che l’abbinamento scelto. Questo non significa necessariamente essere grandi chef o impiegare ore e ore per presentare piatti belli. Molto spesso abbiamo sempre avuto l’idea sotto gli occhi, idea che d’altronde richiede il minimo sforzo. Vediamo quindi ora nel dettaglio, alcune idee originali per secondi piatti estivi che, non solo hanno un abbinamento insolito di sapori, ma hanno anche una presentazione differente. Portando in tavola queste preparazioni i vostri ospiti resteranno piacevolmente stupiti.
Idee originali in tavola
Siamo arrivati alla seconda portata da portare in tavola, il che significa che i nostri ospiti hanno già assaporato gli antipasti e i primi piatti. A questo punto capite bene che si fa fatica a far scendere altro cibo, soprattutto se questo è molto pesante. Rimanendo quindi sempre in tema di freschezza e leggerezza, proviamo a proporre secondi piatti belli, gustosi, ma non troppo impegnativi. Ognuna delle idee che andremo ad esaminare ora, possono essere preparate in anticipo, così da essere servite con facilità.
Spiedini. La prima idea è quella di preparare piedini con abbinamenti di sapori differenti. Ad esempio possiamo alternare pomodorini a dadini di feta arrotolati in zucchine grigliate (come in foto di copertina). Vogliamo qualcosa di più originale? Creiamo una caprese arricchita, alternando pomodorini, bocconcini di mozzarella e sfere di melone. In realtà possiamo creare molti mix di frutta, formaggi, salumi e verdure, dobbiamo solo dare sfogo alla fantasia.
Insalata scomposta. A questo punto vi starete chiedendo: cosa? Si avete capito bene, possiamo creare un’insalata scomposta in modo da portare a tavola qualcosa di scenico e allo stesso tempo gustoso, come? Non dovremo far altro che preparare in una ciotola la nostra insalata, ma avremo cura di tagliare tutti gli ingredienti in modo molto piccolo. Ad esempio possiamo creare un mix con: mais, tonno, pomodorini, cetrioli, rucola. Condiamo poi il tutto con una vinegrette o semplice olio e sale. Laviamo le foglie di insalata e in ogni piatto adagiamo una foglia e la riempiamo con il mix preparato in precedenza. Avremo un secondo piatto d’impatto e molto fresco.
Roll. Queste sono tra le preparazioni più semplici e golose da preparare. Come base possiamo utilizzare carpacci di vario genere, ad esempio: salmone, tonno, carne, verdure varie e frutta. Per il ripieno mix di formaggi cremosi e erbe aromatiche. Una volta pronti basterà lasciarli a riposo in frigo e tagliarli poi al momento del servizio. Un’altra versione originale e super personalizzabile è quella dei roll di frittata. Creeremo in questo caso una base di uova e formaggio e la farciremo a nostro piacimento.
Insomma le idee per i secondi piatti estivi sono tantissime, dobbiamo sempre ricordare che siamo verso la fine del pasto quindi la parola d’ordine è “leggerezza“. Provate anche voi a portare in tavola questi piatti e stupite in modo piacevole i vostri ospiti.