Avete voglia di un contorno sfizioso e originale diverso dal solito? Siete stufi dei soliti contorni? Provate gli involtini di zucchine ripieni di riso, pomodoro e peperoni. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare gli involtini di zucchine ripieni di riso
Per fare questa ricetta occorrono solo 10 minuti di tempo. La cottura è in forno a 200°C. Non serve essere bravi ai fornelli, ma serve solo procurarsi i seguenti ingredienti: zucchine, sale, pepe nero macinato, aglio e origano essiccato. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve alcuna esperienza in cucina perché è una ricetta alla portata di tutti.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta a settimana.
Involtini di zucchine
Ingredienti
- 2 zucchine
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. aglio essiccato
- q.b. origano
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene sotto l'acqua corrente del rubinetto. Tagliatele a fettine non troppo sottili. Mettete le zucchine su una teglia coperta da carta forno. Poi metteteci sopra sale, pepe nero macinato e aglio essiccato. Infornate e cuocete per 15 minuti a 200°C.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro la cipolla a pezzetti e l'olio. Quando diventa dorata, aggiungete i peperoni tagliati a pezzetti dopo che sono stati lavati. Aggiungete anche la carota a pezzetti, le verdure a pezzetti e il pomodoro a pezzetti.
- Aggiungete anche il pomodoro a pezzetti, poi è la volta del riso. Aggiungete 2 tazze di riso bianco dopo averlo sciacquato bene. Cuocete per altri 5 minuti.
- Mescolate bene. Poi usate questo composto per fare gli involtini di zucchine. Una volta pronti metteteli nel forno in una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli per 15 minuti a 200°C. Aggiungete un pizzico di pangrattato e una noce di burro su ogni involtino prima della cottura se non volete farli venire secchi.
Consigli di abbinamento con questo contorno sfizioso e originale
Con gli involtini di zucchine farciti con riso, pomodoro e peperoni noi vi consigliamo in abbinamento un calice di buon vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche la birra è una scelta vincente, soprattutto se avete ospiti a cena a casa e se abbinate questo contorno ad una grigliata di carne.
Morso dopo morso questi deliziosi involtini farciti di riso sapranno conquistare qualsiasi palato! Tutti gli ospiti chiederanno il bis e il tris. Provare per credere! Se vi è piaciuta questa ricetta potete anche provare a rifarla usando le melanzane al posto delle zucchine oppure modificare il ripieno degli involtini usando la mozzarella filante e prosciutto cotto al posto del riso con pomodori e peperoni.