Questo secondo piatto a base di melanzane è assolutamente molto appetitoso. Vi conviene, allora, provate la ricetta. Eccola.
Se state cercando una ricetta particolare ed esclusiva, non dovete farvi sfuggire quella che vi suggeriamo nelle prossime righe. Una vera bontà.
Una ricetta appetitosa con le melanzane
La cucina italiana, spesso e volentieri, fa uso soprattutto di alcuni alimenti che, per vari e buoni motivi, sono più popolari di altri.
Ebbene, tra questi, per esempio, troviamo proprio le melanzane che, per l’appunto, di frequente, sono protagoniste di tanti primi e secondi piatti saporiti.
In effetti, l’Italia, insieme alla Spagna, è il Paese che produce maggiormente l’ortaggio in questione. All’interno dei confini italici, per la precisione, sono la Sicilia e la Campania che detengono il primato in tal senso.
Così, avendo a disposizione tale verdura molto versatile, nel corso del tempo, essa è stata utilizzata per molte buone ricette.
Se, peraltro, siete degli amanti delle melanzane, forse, potreste già averle assaggiate in tutti i modi. Tuttavia, forse, c’è l’eventualità che vi manchi all’appello proprio la gustosa seconda portata che vi suggeriamo di seguito.
In effetti, si tratta di qualcosa di insolito che, magari, la maggior parte di voi non ha mai provato prima d’ora. Ecco i passaggi da seguire per portarla in tavola.
Melanzane al forno
Melanzane al forno
Equipment
- 1 teglia
- 1 pirofila
- 1 ciotola
- carta da forno
Ingredienti
- 2 melanzane
- 3 pomodori
- 140 gr spinaci
- 200 gr gocce di mozzarella
- ricotta
- formaggio a pasta dura
- salsa marinara
- olio di oliva
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate le melanzane a fette e mettete il tutto in ammollo in una ciotola d'acqua per 10 minuti.
- Poi, adagiate le fette di melanzane sopra a una teglia, foderata con carta da forno, e insaporite con un filo di olio di oliva, sale e pepe nero. Cuocete per 20 minuti a 200 gradi.
- Intanto, in una ciotola versate un trito di spinaci, 4 cucchiai di ricotta, uno spicchio di aglio grattugiato, sale e pepe nero. Mescolate.
- Ora, disponete le fette di melanzane su una pirofila come si vede in figura e sopra spalmate il composto che avete appena preparato, qualche fetta di pomodoro, delle gocce di mozzarella tagliate a metà.
- Sopra ancora, quindi, mettete 4 cucchiai di salsa marinara e un filo di olio di oliva. Fate un altro strato in questo modo e chiudete con una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura. Richiudete le fette di melanzane su se stesse.
- Cuocete in forno per 30 minuti a 200 gradi.
- Le melanzane al forno sono pronte per essere servite in tavola.
Bevanda da abbinare alle melanzane al forno
Le melanzane al forno, di sicuro, sono una vera delizia che riuscirà a fare letteralmente innamorare al primo assaggio tutti i vostri commensali.
In ultimo, se non volete farvi mancare proprio niente, allora, dovreste anche abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, quindi, scegliete un calice di Greco di Tufo.