Si fa avanti una nuova tendenza nel campo del turismo, definita dupe destinations”: arrivano le mete alternative a quelle più gettonate.
Nell’era dell’overtourism, che vede le località turistiche più famose sempre sovraffollate, nascono nuove alternative, tra le quali possiamo annoverare le “dupe destinations“, ossia “luoghi copia”, che assomigliano a quelli gettonati e più soggetti al turismo di massa. Pertanto, tali luoghi – che sono definiti – per l’appunto – copia possono essere una valida opzione da tenere in considerazione, per evitare vacanze troppo caotiche. Scopriamo, dunque, insieme quali sono.
Cosa sono le dupe destination
Le dupe destination sono mete alternative e simili, dunque, a quelle più gettonate e sovraffollate, che sono – nella maggior parte dei casi – altrettanto belle ed incantevoli, meno affollate e più accessibili economicamente.
CamperDays, piattaforma leader europea nel noleggio di camper, ha compilato un elenco di tali destinazioni alternative ideali per viaggiare on the road lontani dalle masse. Tra queste si annoverano Breslavia, Atlantic City, Lione e Girona, che mettono a disposizione un’esperienza di viaggio autentica e ricca.
Il settore turistico ha raggiunto livelli simili al periodo antecedente la pandemia, come sottolineato anche dal World Travel and Tourism Council. Nel corso del 2024 si è registrata, inoltre, una vera e propria crescita dei viaggi che, nello specifico, sono stati organizzati verso diverse mete in tutto il mondo.
Le alternative da prendere in considerazione come “luoghi copia”
Tra le proposte, dunque, possiamo annoverare Girona come alternativa a Barcellona. Tale città si trova a meno di un’ora e mezza di distanza, ma con meno turisti e costi inferiori.
C’è, poi, Lione al posto di Parigi in quanto tale città mette a disposizione una tranquillità comparabile alla capitale francese e bellezze architettoniche rinascimentali, a costi più contenuti.
Poi, vediamo che c’è Breslavia al posto di Cracovia, città con un ricco patrimonio storico e culturale, meno esplorato ma altrettanto affascinante. C’è, poi, Galway in alternativa a Dublino, perfetta per evitare le lunghe attese e godere di un’atmosfera vivace, è anche un punto di partenza per esplorare la Wild Atlantic Way.
Altre alternative da considerare
Possiamo definire destinazione copia dell’Islanda le isole Shetland, un vero e proprio paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta, in quanto c’è tanta natura e meno turisti.
Perth, inoltre, in tale ottica, può essere considerata come alternativa a Sydney, in quanto mette a disposizione dei viaggiatori un’esperienza in stile australiano davvero con i fiocchi: qui, infatti, è possibile fruire di spiagge stupende e attrazioni naturali, lontane dagli affollamenti.
Infine, Atlantic City è l’alternativa a Las Vegas, in quanto è una versione più tranquilla ed accessibile del paradiso del gioco d’azzardo, che mette a disposizione,, poi, le spiagge del Jersey Shore.