Le uova possono sembrarci insostituibili in cucina, soprattutto quando parliamo di cucina dolce. Oggi invece voglio mostrarvi che ci sono molti modi per sostituirli nella cucina dolce, a volte li abbiamo sempre avuti sotto gli occhi.
Le uova e i dessert
Uova e preparazioni dolci sembrano andare perfettamente a braccetto, ma soprattutto sembrano essere indivisibili. Benché esistano preparazioni dolci che non prevedono l’uso di uova, ne esistono altrettante per cui le uova sembrano indispensabili. Ci sono effettivamente diversi motivi per il quale le uova ci sembrano così importanti. Per le preparazioni come torte, muffin e similari, le uova agevolano la lievitazione e legano gli impasti. In altri casi gli albumi montati, danno leggerezza, basti pensare ad esempio alle mousse. Comunque abbiamo visto in alcuni casi che le uova non sono così prioritarie e ci sono ingredienti impensabili che possono rivelarsi utili. Un esempio è l’acquafaba per la mousse al cioccolato.
Nel caso degli impasti però ci sembra impossibile sostituirle, perché temiamo che l’impasto non cresca a dovere, oppure risulti stopposo e gommoso a fine cottura. In realtà ci sono degli ingredienti che abbiamo sempre avuto a disposizione che sono utilissimi per sostituire le uova e ci garantiscono una riuscita finale identica, se non più leggera. Sono sicuramente alternative perfette da conoscere, soprattutto per chi segue uno stile di vita vegano o cerca di avere una alimentazione più leggera. Vediamo quindi di seguito almeno 5 modi in cui possiamo sostituire le uova negli impasti dei dolci.
Come sostituire le uova nella cucina dolce
Come abbiamo accennato, ci sono almeno 5 facili sostituti delle uova, negli impasti dolci. Partiamo dai 2 sostituti che tutti abbiamo in cucina perché spesso li utilizziamo per gli impasti dolci, ma non li abbiamo mai pensati come sostituti delle uova. Parliamo dell‘amido di mais e della fecola di patate. Solitamente sostituiamo parte della farina con questi ingredienti per renderli più friabili. In realtà sono anche ottimi leganti e possono essere utilizzati appunto, come sostituti delle uova. Basterà sostituire 1 uovo con circa 2 cucchiai di queste “farine”.
Passiamo ora ad un sostituto che non avreste mai immaginato: la banana. Basta una sola banana matura (circa 100gr) per sostituire 2 uova intere. Il risultato sarà un impasto più saporito, morbido e zuccherino. Le banane mature inoltre, grazie alla loro spiccata dolcezza, ci premettono anche di ridurre lo zucchero nell’impasto. Concludiamo con 2 ingredienti impensabili: yogurt e latte vaccino o vegetale. Anche in questo caso spesso li troviamo all’interno delle nostre preparazioni ma insieme alle uova. Ed invece possono sostituirle molto facilmente le uova, rendendo gli impasti più leggeri e saporiti. Possiamo sostituire fino a 4 uova con 1 solo vasetto di yogurt e 1 uovo ogni 2 cucchiai di latte.
Molto più semplice di quel che pensavate vero? Per assicurarvi impasti ben lievitati e leggeri, potete aggiungere al solo lievito anche mezzo cucchiaino di bicarbonato. Aiuterà la lievitazione e potenzierà l’effetto del lievito. Attenti però a non esagerare o si sentirà il sapore chimico.