Avete mai assaggiato la gustosissima paella perfetta? Si tratta di uno dei piatti tipici della Spagna ed è conosciuta in tutto in mondo. Tanti, durante un soggiorno a Barcellona o Madrid o in altre città spagnole, avranno avuto modo di assaporarla e di apprezzarne la sua bontà. È davvero deliziosa e molte persone, dopo l’assaggio, avranno pensato di preparala a casa propria.
La paella è una ricetta originaria della comunità di Valencia. Le ricette sono davvero tante ed esiste anche la paella mixta, ovvero composta da ingredienti sia di mare che di terra. Ma qual è la ricetta giusta per avere un ottimo risultato? Di seguito, una mini guida, con varie indicazioni utili, per preparare un’ottima paella.
Prima ancora di acquistare gli ingredienti, dovete procurarvi gli strumenti adatti per avere un ottimo risultato finale. Sicuramente starete pensando che vi serviranno cucchiai e mestoli ma, in realtà, non è affatto così: la paella infatti non si mescola, a differenza del risotto e di altri tipi di preparazioni. Però, si deve scuotere, afferrando la pentola con i due manici. Ciò di cui avete bisogno è una bella paellera, ovvero una padella larga e bassa, munita di manici ai due lati. Niente panico: se non la trovate negli shop casalinghi, potete tranquillamente acquistarla sui siti on-line. Non c’è neanche bisogno di utilizzare il detersivo per lavarla: basta una spugnetta di acciaio o anche della carta assorbente.
Dopo aver scelto la vostra paellera, dovete acquistare il tipo di riso adatto. Le varietà di riso di Valencia sono tre: la Bomba, l’Albufera e la Senia. Quella di cui avrete bisogno è la Bomba, che resiste alla lunga cottura della paella, non si attacca sulla paellera e tutti i sapori si mixano benissimo tra di loro. Il composto risulterà ben cremoso ed omogeneo. Inoltre, avrete bisogno anche di un buon brodo, in grandi quantità rispetto al riso (calcolate all’incirca tre volte il suo volume). Ricordiamo che c’è anche chi utilizza l’acqua anziché il brodo. Naturalmente dovete procurarvi anche le verdure, il pomodoro, il pollo, il coniglio, lo zafferano, i fagioli bianchi Garrofó, le lumache e la paprika dolce.
Adesso che avete a disposizione il riso, le verdure, la paellera e gli altri ingredienti, potete procedere a preparare la paella. Il primo ingrediente da porre nella paellera non è il riso ma è il coniglio e il pollo, da far rosolare con un po’ di olio. Poi, si aggiunge un po’ di cipolla. Dopodiché, si aggiungono le verdure ed il pomodoro. E, ancora, un pochino di acqua, lo zafferano, i fagioli e la paprika e le lumache. Adesso è il turno del riso, da distribuire ben bene su tutta l’area della paellera.
Avete presente quella crosta che si forma non solo sui bordi ma anche sul fondo delle pentole o delle padelle quando si fa il risotto o anche altre pietanze? In spagnolo, prende il nome di socarrat (in italiano si traduce con “abbrustolito“) e, per quanto riguarda la paella, è di fondamentale importanza. Dunque, per creare il socarrat, bisogna impostare il fuoco a una temperatura media e assicurarsi di raddoppiare tre volte il volume del brodo rispetto a quello e del riso. Tutto ciò renderà il composto molto omogeneo.
E voi come preparate la paella a casa? Sapevate di tutti questi accorgimenti?