Andiamo alla scoperta del’Irlanda, una terra ricca di reperti archeologici e di storia, che si respira tra i suoi meravigliosi paesaggi.
L’Irlanda è una terra ricca di paesaggi meravigliosi, che attira tanti turisti anche grazie alla natura incontaminata che, da sempre, la caratterizza e che le conferisce un fascino selvaggio. C’è da dire che, questo Paese, inoltre, è anche uno scrigno di storia e di reperti archeologici. Scopriamo insieme le varie avventure che si possono vivere una volta giunti sul posto.
L’Irlanda è una delle nazioni europee più affascinanti e ricche di storia e di reperti antichi. Se vi balena l’idea di esplorarla, possiamo consigliarvi di percorrere la Wild Atlantic Way, itinerario lungo 2.500 km, che si snoda, in sostanza, in nove contee e tre province.
In occasione del decimo anniversario della sua apertura, la Wild Atlantic Way funge, dunque, da posto ideale per esplorare uno dei più preziosi siti archeologici d’Irlanda.
Una delle proposte più belle è una vacanza nel Burren, area calcarea dove – nei prossimi mesi – saranno messi in atto vari scavi al fine di riportare alla luce un complesso fortificato.
I partecipanti avranno la possibilità di unirsi agli scavi, diventando protagonisti di scoperte che potrebbero eventualmente venir fuori da questo sito di grande rilevanza storica.
Il viaggio, previsto per il mese di luglio 2024, durerà 5 giorni e permetterà ai partecipanti di scoprire le tecniche archeologiche, che saranno utilizzate per portare alla luce gli antichi segreti dell’insediamento di Caherconnel.
Un’altra avventura proposta da Ancient Odysseys è un viaggio di 5 giorni lungo la Wild Atlantic Way, per esplorare i siti archeologici più belli del posto.
Tra questi, possiamo annoverare il misterioso Dun Aonghasa, una fortezza in pietra dell’età del ferro, situata su una scogliera a picco sull’oceano, sulle isole Aran. Il tour prevede, inoltre, anche una visita all’abbazia di Kylemore e un’esplorazione della città di Galway.
C’è, poi, la Achill Archaeological Field School che mette a disposizione dei visitatori l’opportunità di imparare nuove nozioni sull’archeologia irlandese, attraverso un percorso che ha luogo nel corso del mese di 2024.
L’avventura si svolge lungo la Wild Atlantic Way e si parte da Achill Island, isola al largo della contea di Mayo, collegata alla terraferma da un ponte.
Achill Island è, diventata famosa, in particolare, perché è stata scelta come luogo delle riprese per il film “Gli spiriti dell’isola“, diretto da Martin McDonagh, che vede nel cast Barry Keoghan e Colin Farrell. È, dunque, una isola ricca di fascino e suggestione, adatta alla storia raccontata nella pellicola.