La primavera è alle porte e non c’è modo migliore per festeggiarla se non a tavola preparando dei gustosi secondi piatti primaverili. Fave, piselli, agretti, asparagi e finocchi: la bella stagione porta sui banchi del mercato ortofrutticolo tanti nuovi deliziosi prodotti di stagione. Pronti a scoprire i secondi piatti leggeri, colorati, gustosi e nutrienti per dare il benvenuto alla primavera?
Spezzatino con piselli
Il nostro viaggio alla scoperta dei secondi piatti primaverili più buoni da cucinare inizia con un grande classico della cucina italiana: lo spezzatino con i piselli. Questa ricetta ha il profumo della convivialità e della famiglia. I piselli freschi o congelati sono rosolati in padella insieme alla cipolla bianca e poi si aggiunge la carne. Il segreto è far venire il piatto bello cremoso e la carne non stopposa.
Potete anche provare la variante dello spezzatino con piselli e patate.
Asparagi e uova
Questo secondo piatto è davvero gustoso e molto famoso da Nord a Sud della penisola italiana. Anche noto come asparagi alla milanese o alla Bismarck, è una vera goduria per gli occhi e per il palato. Gli asparagi sono cotti in padella insieme ad una noce di burro e per conclusione si mette un uovo fatto a occhio di bue. Semplice, ma estremamente gustoso, questo secondo piatto è degno di un Re.
Seppie e piselli
Un altro squisito piatto primaverile è seppie e piselli. Questa ricetta di mare è molto famosa e davvero deliziosa. Va bene per un pranzo domenicale o una cena a casa con amici. Si può fare in bianco o con il sugo. Vi consigliamo di servirla con crostini di pane tostato.
Frittata di agretti
Quando non sapete cosa cucinare e avete voglia di un piatto sfizioso allora vi consigliamo la frittata di agretti. Questi ortaggi, anche chiamati barba di frate, sono un prodotto tipicamente primaverili. Semplicissimi da cucinare, si sposano bene come sapore con quello delle uova.
Burger di ceci
La comitiva di amici viene a cena da voi a casa di venerdì sera? Preparate un bel piatto vegano: i burger di ceci. Si possono usare i ceci secchi o freschi e per la maionese vi consigliamo quella fatta in casa che è molto più buona. Al posto del classico hamburger, nel panino mettete un burger fatto di ceci, cipolla, pangrattato e paprika.
Falafel di fave
Questo piatto, oltre ad essere molto versatile, è anche una vera goduria per le papille gustative. Potete servirlo come secondo piatto o come aperitivo.
Al posto della versione classica ai ceci, i falafel di fave danno quel tocco in più per il sapore particolare delle fave.
Polpette di piselli
Un finger food vegetariano e primaverile assolutamente irresistibile sono le polpette di piselli con il cuore filante di mozzarella.