Ecco una selezione dei piatti tipici della cucina Palermitana: un trionfo di gusto e benessere.
La cucina Siciliana ha influenze greche, soprattutto la sua costa orientale, mentre la parte occidentale mostra chiare influenze della cucina Araba. Nei passaggi successivi ci occuperemo di questa area geografica e nello specifico, vedremo quali sono le ricette della cucina Palermitana più famose e salienti.
Grazie alla loro elevata qualità, le verdure sono gli ingredienti essenziali di questa area geografica. Piatti come la caponata di melanzane e la peperonata, sono un buon esempio. Resistere al profumo genuino di queste pietanze è praticamente impossibile.
Altri deliziosi piatti che si possono gustare nei ristoranti del capoluogo siciliano sono gli involtini alla palermitana (con uva, pinoli e formaggio) e il falsomagro alla siciliana (braciole di maiale ripiene). Questi secondi piatti palermitani sono spesso i protagonisti del pranzo domenicale siciliano.
Impossibile non menzionare le famosissime arancine di Palermo (palline di riso ripiene con carne al sugo e piselli) una vera e propria icona del luogo, nonché pietanza a dir poco squisita.
Per quanto riguarda il pesce la varietà è ampia e come sempre, di altissima qualità. Fra i tanti piatti della tradizione palermitana spiccano ad esempio il tonno con capperi olive e pomodoro e il pesce spada impanato e fritto. Imperdibili.
I pasticcini e il gelato siciliano testimoniano l’amore per la dolcezza mostrata dagli abitanti dell’isola. Tra le specialità più ghiotte ricordiamo il marzapane (preparazione a base di pasta di mandorle), i cannoli ripieni di ricotta e la celebre cassata siciliana (ricetta a base di pan di spagna, ricotta e frutta candita). In ultimo vale la pena ricordare il buccellato (torta arricchita di frutta secca e cioccolato), dolce palermitano dal sapore unico e delizioso.