Tutti+i+migliori+abbinamenti+con+l%26%238217%3Bavocado
wineandfoodtourit
/tutti-i-migliori-abbinamenti-con-l-avocado/amp/
Food & Drinks - Ricette

Tutti i migliori abbinamenti con l’avocado

L’avocado è uno dei frutti più instagrammati degli ultimi anni. Ormai onnipresente in tutte le cucine del mondo è diventato iconico per molte ricette. Oggi però vogliamo vedere quali sono i migliori abbinamenti da fare con l’avocado. 

L’avocado

Se parliamo di cibi più fotografati, l’avocado potrebbe vincere un primato negli ultimi anni. Non solo ha conquistato la cucina e gli occhi di molti, ma è diventato un vero protagonista. Ormai lo si vede ovunque, anche sottoforma di taccuini o gomme o peluche o qualsiasi cosa. Gli aggiungono dei simpatici occhietti ed ecco qui che un semplice frutto che fino a qualche anno fa rimaneva rintanato nella sua comoda casetta, è diventato super famoso e virale. Ma a parte il suo aspetto, cosa rende l’avocado così tanto utilizzato? Una delle caratteristiche principali è la sua versatilità.

Avocado in insalata-wineandfoodtour.it

Nella cucina vegana in pratica può sostituire qualsiasi grasso, poiché il suo sapore è abbastanza neutro e la sua consistenza burrosa. Aggiungiamoci anche i suoi valori nutrizionali che sicuramente sono migliori del classico burro o olio. In base al suo grado di maturazione, può essere inserito in insalate, in primi piatti, ma anche in dessert. Non è affatto un frutto scontato e oggi viene infatti impiegato in molteplici ricette. Tuttavia non tutti gli abbinamenti si possono definire tali. Ecco perché oggi vogliamo fare una panoramica per vedere quali sono i migliori abbinamenti da fare con l’avocado.

I migliori abbinamenti con l’avocado

Come abbiamo accennato per capire quali sono gli abbinamenti migliori, dobbiamo prima di tutto basarci sulla consistenza dell’avocado. Abbiamo detto che è un alimento burroso, dalla consistenza quindi cremosa, compatta e pastosa. Inoltre è ricco di grassi e sono proprio questi a donargli la famosa consistenza. Dobbiamo quindi trovare degli abbinamenti che vadano a contrastare queste caratteristiche o ad elevarle, per rendere perfetto l’abbinamento.

Iniziamo a vedere tutti gli abbinamenti possibili con altri tipi di frutti. Tra i migliori abbinamenti troviamo di certo frutti dal sapore non troppo dolce e una consistenza croccante. I migliori frutti da abbinare sono gli agrumi, con la loro spiccata acidità che va a contrastare la consistenza grassa dell’avocado. Possiamo associarli in insalate, oppure preparare una specie di caprese originale, alternando fette di arancia o pompelmo a fette di avocado, che condiremo con un filo d’olio, sale e pepe.

Avocado e agrumi-wineandfoodtour.it

Altri frutti che si associano alla perfezione sono le mele, soprattutto quelle verdi e gialle. Anch’esse sono perfette all’interno di insalate, ma ottimo è anche proporle a spiedino, alternando dadini di avocado, mela e formaggi o tofu. Infine altri frutti perfetti sono gli acini d’uva. Se bianchi sono perfetti abbinati con avocado e formaggi, se neri, si possono creare deliziosi dessert. Possiamo ad esempio impilare cubetti di avocado, con acini d’uva nera e pan di spagna bagnati nel limoncello.

Inutile dire che l’avocado in se per se è perfetto come base per creare salse dolci o salate. Abbinato semplicemente a cacao e sciroppo d’agave, permette di ottenere una mousse leggera e saporita. Frullato invece con spezie come il porro, il pepe e le olive, può divenire un ottima salsa d’accompagnamento a piatti salati. In linea di massima quindi come abbiamo visto, che sia cucina dolce o salato prediligiamo come abbinamento, cibi dal gusto acidulo che contrasterà ed esalterà il sapore dell’avocado.

Roberta Paltera

La cucina è espressione e creatività, permette di trasformare un'idea in vera e propria arte. Il cibo è vita e non mi stanco mai di parlarne. Scrivo per condividere quest'arte, scrivo perché la mia felicità sia la vostra.