Siete curiosi di conoscere quali sono i più saporiti contorni primaverili per dare il benvenuto alla nuova stagione? Con l’arrivo della primavera è tempo di salutare broccoli e cavoli e accogliere sulle nostre tavole asparagi, fave, agretti e piselli. La stagione primaverile è quella caratterizzata da verdure e ortaggi colorati e non c’è cosa migliore che mangiare i prodotti di stagione. Scopriamo insieme tutti i contorni primaverili da cucinare.
La primavera è la stagione degli asparagi che sono buoni in qualsiasi modo li preparate. Se desiderate un contorno veloce potete cucinarli saltati in padella sfumati nel vino bianco. Ma se amate questo contorno in qualsiasi stagione dell’anno, allora vi consigliamo di farvi una scorta di asparagi sott’olio.
Gli agretti, anche chiamati barba del frate, sono davvero semplicissimi da preparare e si sposano bene sia con la carne che con il pesce.
Potete usarli anche per preparare deliziosi primi piatti. Sono perfetti anche come contorno per la frittura di mare o il pesce al forno.
Ma quanto sono buoni i piselli? Se li cucinate secondo questa ricetta contadina francese lo sono ancora di più e sono perfetti come contorno per una frittata o una fetta di carne. I piselli, prodotto tipico primaverile, vengono cucinati saltati in padella insieme a burro, cuore di lattuga, dadini di prosciutto cotto e cipollotti.
Tra i contorni primaverili per eccellenza troviamo anche i fagiolini gratinati. Questo ortaggio fatto con pangrattato e parmigiano si sposa bene sia con secondi piatti di terra che di mare.
Un altro squisito contorno tipicamente primaverile da provare assolutamente sono gli asparagi alla parmigiana. Ricordate che prima di metterli nella teglia e infornali, gli asparagi vanno sbollentati. Usate come ingredienti pangrattato e abbondante Parmigiano grattugiato.
La vignarola è un piatto tipico della tradizione culinaria romana ed è fatto con carciofi, piselli, fave e cipollotto fresco. Una vera goduria per le papille gustative!
Per chi desidera mangiare un contorno primaverile leggero e veloce allora la scelta migliore è l’insalata di fave fresche ideale in abbinamento ad un calice di vino bianco e un bel tagliere di salumi e formaggi.
L’ultimo dei contorni primaverili che vogliamo consigliarvi sono le taccole in padella. Sono dei legumi simili ai piselli. Sono ideali con pomodorini freschi cucinati saltati in padella.
Si tratta di una squisita e cremosa purea fatta con fave e cicorie. Questo piatto racchiude in sé tutto il profumo e il sapore della primavera.
Si narra che fosse il piatto preferito dell’eroe Ercole.