Oggi vogliamo uscire dagli schemi e puntare alla preparazione di primi piatti estivi che siano si freschi, ma anche originali e diversi dal solito. Non ci soffermeremo quindi sulla classica pasta fredda o il riso freddo, ma cercheremo di trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di originale.
I primi piatti estivi
Come per ogni preparazione estiva la parola d’ordine è freschezza, ma non dobbiamo dimenticare anche i colori e l’originalità. Questa stagione è la più colorata in assoluto e non possiamo certo permetterci di non rispettare questa teoria anche a tavola. Oggi quindi vogliamo vedere alcune idee per primi piatti estivi che siano facili da preparare, freschi, ma anche e soprattutto originali. Idee che permettono a tutti noi di fare un figurone soprattutto quando a tavola abbiamo degli amici o dei parenti che vogliamo stupire. Di sicuro i primi piatti freddi con base di pasta, riso, quinoa, couscous, grano o farro perlato, grano saraceno eccetera, sono perfetti per questo periodo. Inoltre dobbiamo dire anche che sono molto personalizzabili e quindi ogni volta possiamo portare in tavola qualcosa di nuovo.
Ma non è solo il mix di ingredienti a fare il piatto, ma anche la presentazione a renderlo unico. Pensate un attimo ai piatti dei famosi ristoranti, sembrano vere opere d’arte. Qualcuno dirà: “si ma io non sono capace di creare quelle composizioni, è troppo difficile!”. Oggi voglio dimostrarvi che le cose stanno diversamente e possiamo creare dei primi piatti estivi originali, non solo negli ingredienti, ma anche nella presentazione. I vostri ospiti penseranno di avere un vero e proprio chef in cucina.
Qualcosa di originale
A rendere un piatto originale per prima cosa sono gli ingredienti. Come abbiamo visto le proposte che voglio portare avanti oggi sono tutte da gustare fredde. Questo ci permetterà di preparare i piatti in anticipo e goderci la compagnia dei nostri ospiti. Ma di quali preparazioni stiamo parlando e come possiamo renderle originali? Per prima cosa a prescindere dalla base che utilizzeremo come carboidrato, voglio proporvi mix di ingredienti per il condimento, molto originali, che di per se renderanno i piatti unici.
- Pesce: Pomodorini, tocchetti di salmone fresco scottati in padella, pesto di rucola, scorza di limone grattugiata;
- A tutta frutta: anguria, speck, menta fresca, rucola, aceto balsamico, mandorle pelate tritate a coltello;
- Esotico: ananas, mango, piselli, feta, cipolla rossa, erba cipollina, menta fresca;
- Mediterraneo: olive nere, basilico, pomodorini datterino giallo, mozzarella di bufala campana, trancetti di tonno sott’olio sgocciolato (in vetro);
- Melone e prosciutto: l’abbinamento per eccellenza che nessuno ha mai pensato di mettere in un primo piatto freddo. Uniamo strisce di prosciutto crudo, dadini di cantalupo, pesto di menta, mandorle pelate tagliate a coltello;
- Mare e monti: pesto di limoni, gamberi scottati, zucchine crude tagliate a julienne (devono essere zucchine piccole e tenere), trito di foglie di menta e citronella.
Questi mix insoliti di ingredienti sono già di per se qualcosa del tutto innovativa, ma come li presentiamo farà sicuramente la differenza. Ad esempio possiamo presentare una porzione di couscous semplicemente versata nel piatto, oppure possiamo porre ogni porzione in piccoli boccacci con chiusura ermetica. Ogni persona aprirà il suo boccaccetto e troverà il suo inaspettato primo piatto. Lo stesso vale per qualsiasi piatto, quella dei boccaccetti è un idea che si adatta a tutte le preparazioni. Un’altra idea che si adatta a tutti i primi piatti che hanno come base piccoli chicchi (riso, couscous, quinoa eccetera) è quella di creare una sorta di sushi. Non dovremo far altro che prendere dei fogli di riso e farcirli con i nostri ingredienti. Chiudiamo bene e dopo che si saranno ben compattati in frigo li tagliamo a rondelle.
Altra idea che si adatta a tutti i piatti è quella di creare dei cesti di parmigiano (basta scaldare una padella e versarci dentro del formaggio grattugiato, questo si scioglierà e creerà una base uniforme che possiamo modellare a piacimento). Avremo degli alternativi piatti commestibili. Potremmo continuare così ancora per molto, ma ci siamo capiti, freschezza ed originalità sono le parole d’ordine per queste portate.