Siete curiosi di sapere tutti i benefici delle mele? Chi non conosce il celebre detto popolare “Una mela al giorno toglie il medico di torno“? Grandi alleate del nostro benessere, questi frutti succosi e deliziosi sono un vero e proprio toccasana. Le innumerevoli proprietà benefiche hanno reso questi frutti i più amati e consumati sin dall’antichità. Di mele ne esistono infinite varianti (Annurche, Golden, Renette, solo per citarne alcune), ma tutte appartengono alla famiglia delle Rosacee. Possono essere mangiate sia crude che cotte ed è proprio che vero che tengono lontani i medici. Scopriamo le proprietà delle mele e perché fanno così bene alla salute.
Proprietà delle mele
Questo frutto è composto dall’85% di acqua. Ricco di vitamine (A, E, K e C, B1 e B12) e di antiossidanti, è fonte di sali minerali (soprattutto potassio) e contiene pectina (una fibra solubile che facilita l’assorbimento del glucosio). Essendo ricche di fibre, le mele sono utili per regolare l’attività intestinale e per chi soffre di stitichezza e ritenzione idrica. Vista la presenza della vitamina B1 e B12, sono ottime anche per la crescita rinforzata di unghie e capelli.
Le mele quindi sono povere di grassi e di calorie, ma ricche di acqua, di fibre e di zuccheri semplici. La presenza degli zuccheri semplici facilita l’assorbimento dei principi attivi da parte del nostro corpo rendendo le mele dei favolosi snack da mangiare come spuntino quotidiano spezza fame . Al posto della barretta energetica, le mele sono ideali per recuperare energie dopo un intenso allenamento.
Quante varietà di mele esistono?
Di mele esistono 7500 varietà. Tra le più buone e famose sicuramente c’è la mela Renetta. Il nome significa Regina e non è un caso visto che questo frutto è considerato la regina delle mele essendo la varietà più pregiata. La polpa è succosa, ma soda. Questa varietà viene usata soprattutto per i dolci come lo Strudel. La mela Granny Smith, invece, è la mela verde classica per antonomasia. Ha un sapore un po’ aspro e un retrogusto rinfrescante. Non si usa per cucinare. Ha origini australiane, ma oggi è coltivata ovunque nel mondo.
La mela Golden Delicious ha un sapore zuccherino e dolcissimo, ma una consistenza croccante. Viene usata per cucinare piatti sia dolci che salati. Questa variante è coltivata prevalentemente in Lombardia.
La mela Stark Delicious è la classica mela di Biancaneve, dal colore rosso brillante e dalla polpa dolce. Ha una consistenza farinosa ed è adatta per essere cucinata.
La mela Royal Gala è ottima per frullati, succhi di frutta e centrifughe. Succosa, dolce e aromatica, questa varietà è coltivata in Lombardia. La mela Fuji è la mela tipica giapponese, nata da una serie di incroci e innesti, ed ha un sapore dolce e succoso.