Avete voglia di provare uno snack sfizioso per Capodanno? Provate a fare la ricetta dell’albero di Natale con pollo, aneto e melograno e non ve ne pentirete.
Come si prepara la merenda Albero di Natale
Per fare questo snack delle feste non serve esperienza ai fornelli né strumenti particolari, ma basta seguire i vari passaggi e il risultato è garantito. Come ingredienti vi occorrono: petto di pollo, cetrioli sottaceto, uova sode, formaggio grattugiato, senape, maionese, prezzemolo e aneto. Per dare la tipica colorazione verde dell’abete useremo l’aneto e i chicchi di melograno. Questo piatto, oltre ad essere semplice e veloce da realizzare, è anche scenografico e altamente instagrammabile.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la inserirete nel menù di Natale o Capodanno. Tutti i vostri ospiti vi faranno i complimenti!
Albero di Natale con pollo e melograno
Ingredienti
- 400 g petto di pollo
- 2 uova sode
- q.b. aneto
- q.b. prezzemolo
- q.b. formaggio grattugiato
- 3 cetrioli sottaceto
- 1 cucchiaino senape
- 3 cucchiai maionese
- q.b. chicchi di melograno
Istruzioni
- Prendete il petto di pollo e, dopo averlo cotto in padella con sale e un filo di olio, tagliatalo a pezzi piccoli usando le mani o un coltello.
- Dopodiché tagliate a pezzettini i cetrioli sottaceto.
- Prendete due uova sode e grattugiatele.
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro il petto di pollo a pezzetti, i cetrioli sottaceto tagliati a pezzetti, le uova sode grattugiate e il formaggio grattugiato.
- Mescolate bene e aggiungete anche 1 cucchiaino di senape e 4 cucchiai di maionese. Versate nella ciotola anche il prezzemolo finemente tritato.
- Mescolate con una spatola tutto insieme fino ad avere un composto denso e omogeneo.
- Con le mani modellate fino a formare dei coni simili ad abeti.
- Passate gli abeti nell'aneto finemente tritato.
- Infine mettere sugli abeti i chicchi rossi di melograno
- Il vostro antipasto è pronto per essere servito a tavola e mangiato. Buon appetito e buone feste!
Consigli di abbinamento con questo antipasto natalizio
Questo finger food con la sua forma ad abete e i suoi colori riesce a conquistare prima gli occhi e poi il palato. Ecco perché è perfetto come centrotavola nelle feste di Natale. Da bere in abbinamento potete scegliere le bollicine che sono le assolute protagoniste delle feste. In alternativa potete abbinare a questo piatto un calice di vino bianco fresco e frizzante o un Prosecco. Sicuramente è sconsigliato l’abbinamento con il vino rosso o la birra.
Se volete potete anche variare leggermente la ricetta ed aggiungere altri ingredienti come la granella di pistacchio come topping per avere anche una maggiore croccantezza al palato. Non vi resta che provare questo piatto e farci sapere come è andato l’assaggio.