Tra tutti i primi piatti iconici della tradizione italiana senza dubbio gli gnocchi sono i più amati, specialmente quelli fatti in casa. Oggi vogliamo svelarli tutti i trucchetti per realizzarli alla perfezione ed evitare tutti gli errori più comuni durante la preparazione. Se siete curiosi di saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Sbagliate la scelta delle patate
Probabilmente l’errore più comune in assoluto nella preparazione degli gnocchi fatti in casa è la scelta delle patate. Non tutte le patate sono uguali tra loro e quindi non basta recarsi dal fruttivendolo di fiducia e comprare una sacca di patate qualsiasi, ma bisogna scegliere quelle adatte alla realizzazione di questo piatto.
Le patate giuste per fare gli gnocchi sono le patate bianche che hanno una percentuale di amido maggiore rispetto alle altre. Potete scegliere una di queste tipologie: la Draga, la Bianca Comasca, la tonda di Napoli, la Baraka, la Kennebek, la Cardinal o la Majestic.
In secondo luogo devono essere patate vecchie. Anche se possono sembrare meno appetibili e invitanti è importante che siano vecchie perché hanno meno acqua al loro interno e quindi l’impasto viene decisamente meglio.
Come lessare le patate
Il secondo errore comune riguarda il modo di lessare le patate. Un gesto in apparenza così semplice che in realtà nasconde tantissime insidie. Se si lessano troppo tempo, assorbono troppa acqua e quindi sarà necessaria molto farina per l’impasto e il risultato sarà degli gnocchi pesanti.
Il terzo errore è quello di lavare le patate quando sono ancora bollenti. Non esiste nulla di più sbagliato. Più le patate sono calde e più farina assorbiranno. Bisogna aspettare che le patate si raffreddano per proseguire nella preparazione dell’impasto.
Usare troppa farina nell’impasto
Il quarto errore comune nella preparazione dell’impasto è l’uso eccessivo di farina. La percentuale esatta è il 30% del peso delle patate. Se si aggiunge troppa farina, l’impasto sarà molto denso e gli gnocchi troppo duri. Ricordate sempre che l’impasto deve essere morbido, non difficile da lavorare a mano.
Infarinare le mani e il piano di lavoro
Un piccolo consiglio è quello di ricordarsi di infarinare sempre le mani e il piano di lavoro. In questo modo non si attaccano gli gnocchi e si formano più facilmente con la forchetta quei solchi caratteristici che ci piacciono tanto.
I solchi hanno lo scopo di trattenere il sugo sugli gnocchi.
Quanto tempo lavorare l’impasto degli gnocchi
E’ un errore madornale passare troppo tempo a lavorare l’impasto degli gnocchi. Va lavorato solo pochi minuti.
Non far riposare gli gnocchi
Infine dimenticate il riposo: gli gnocchi una volta preparati a mano vanno cotti immediatamente e non devono riposare perché l’impasto diventa subito molle.