Provate a realizzare questa ottima ricetta a base di patate e prosciutto, perché è davvero alla portata di tutti.
Se siete alla disperata ricerca di un secondo piatto veloce da preparare, allora, vi conviene dare un’occhiata alla ricetta che vi consigliamo nelle prossime righe.
Una buona ricetta facile e veloce
Ci sono alcuni momenti, e, forse, persino di frequente, in cui non si ha davvero molto tempo da trascorrere davanti ai fornelli e nei quali si abbisogna di ricette veloci e poco elaborate.
In effetti, a causa dei più svariati impegni di tutti i giorni, d’altra parte, quella appena menzionata è sicuramente una situazione comune a tante persone. Così, anche coloro che si dilettano in cucina e che amano cucinare, spesso, sono costretti a optare per pietanze semplici.
A tal proposito, quindi, se, come si suol dire, anche voi vi trovate nella medesima barca in questione, allora, dovreste prendere spunto da ciò che vi proponiamo tra qualche riga.
Di seguito, perciò, abbiamo intenzione di mostrarvi una procedura facile e rapida grazie alla quale, in quattro e quattr’otto, sarete in grado di portare in tavola qualcosa di buono e nutriente. In particolare, vi servirà una manciata di patate, un po’ di prosciutto cotto, e poco altro ancora.
Delizioso pasticcio di patate e prosciutto
Delizioso pasticcio di patate e prosciutto
Equipment
- 1 pentola
- 2 padelle
- grattugia
Ingredienti
- 4 patate
- 200 g prosciutto cotto
- 200 ml besciamella già pronta
- 100 g formaggio grattugiato a pasta semi dura
- 1 cipolla bianca
- sale
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate 4 patate a pezzetti, mettete il tutto in una pentola, con abbondante acqua salata. Cuocete per 15 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio di oliva, soffriggete a fuoco medio per circa 5 minuti un trito di cipolla e dei pezzetti di prosciutto cotto.
- A questo punto, in un'altra padella, versate un mestolo di besciamella già pronta e sopra le patate lessate e scolate in precedenza.
- Sopra ancora alle patate, quindi, aggiungete il prosciutto e la cipolla soffritti in precedenza e una cucchiata di besciamella pronta.
- Cospargete con 100 g di formaggio grattugiato a pasta semi dura, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- Il delizioso pasticcio di patate e prosciutto è già pronto per essere servito in tavola.
Bevanda da abbinare al delizioso pasticcio di patate e prosciutto
Il delizioso pasticcio di patate e prosciutto, come si nota dai passaggi appena riportati, è davvero un gioco da ragazzi da preparare, persino per i meno esperti davanti ai fornelli.
In ultimo, per non farvi mancare proprio niente, ricordatevi di abbinare una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, scegliete un calice di Fiano di Avellino.