Questo favoloso dolce senza cottura è una vera delizia, fresco e invitante. Fatelo subito per tutta la famiglia.
Se state cercando la ricetta giusta per realizzare un buon dolce senza cottura, allora, vi conviene puntare su quella della torta fredda alle albicocche che vi proponiamo a breve.
Un buon dolce senza cottura con le albicocche
Quando ci si trova nella stagione un po’ più calda e si è finalmente usciti dalle giornate umidi invernali, è il caso di cambiare abitudini anche in cucina.
In effetti, in questo dato periodo primaverile, si potrebbe iniziare ad avere voglia di gustarsi i primi gelati e dei dolciumi freschi e gustosi.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere una torta fredda davvero deliziosa e che potrebbe essere l’idea giusta da offrire a tutta la famiglia.
Per di più, in tale frangente si andranno a utilizzare ingredienti comuni e piuttosto semplice da reperire e, in particolare, a fare da protagoniste saranno le albicocche.
Insomma, grazie a questo ottimo dessert, molto probabilmente riuscirete a conquistare proprio tutti, sia i grandi che i piccini. Non perdiamo altro tempo prezioso, allora, e vediamo, step by step, quali sono i passaggi da mettere in pratica.
Torta fredda alle albicocche
Torta fredda alle albicocche
Equipment
- 1 tortiera rotonda
- 2 ciotole
- 1 pentola
- frullatore
Ingredienti
- 200 gr biscotti secchi
- 90 gr burro fuso
- 300 gr pesche
- 400 ml panna
- 300 gr yogurt
- 200 ml latte condensato
- 15 gr agar agar
- 15 gr mandorle
Istruzioni
- Anzitutto, frullate una manciata di biscotti secchi, poi trasferiteli in una ciotola e unite 90 gr di burro fuso, e mescolate.
- Mettete questo composto in una tortiera rotonda, formando una base ben piatta.
- In una pentola versate 300 gr di yogurt, 400 ml di panna, 15 gr di agar agar, 200 gr di latte condensato. Mescolate e portate a ebollizione.
- Ora, versate questa crema in una ciotola dove avete messo le albicocche tagliate a pezzetti. Mescolate e poi versate il tutto nella tortiera rotonda.
- Conservate in frigorifero per 2 ore.
- Infine, decorate la parte superiore della torta con delle fette di albicocca e un trito di mandorle.
- La torta fredda alle albicocche è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta fredda alle albicocche
La torta fredda alle albicocche è, di certo, una buona idea da offrire a tutta la famiglia quando iniziano le giornate più assolate e meno rigide.
In ultimo, ma non meno importante, per completare una merenda gustosa, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta al tipo di dolciume proposto.
Così, in questo caso, potreste optare per un calice di Moscato d’Asti oppure, per i più piccoli, andrà bene una tazza di tè.