Quando si dice uova subito la mente corre veloce alle uova di gallina, ma in realtà esistono innumerevoli varietà di uova commestibili che possiamo mangiare e cucinare in svariate ricette. Dalle uova di gallina a quelle di oca, dalle uova di caviale a quelle di pesce volante, ecco 15 varietà di uova commestibili che vale la pena conoscere.
Uova di volatili comuni
Il nostro tour alla scoperta delle varietà di uova commestibili non può che iniziare delle uova di volatili. Stiamo parlando non solo delle comuni uova di gallina, ma delle uova di quaglia, di oca, di struzzo e persino di tacchino. Le più comuni ed usate sono quelle di gallina che risultano essere anche le più economiche. Le ricette sono davvero infinite: dai secondi piatti (uova soda, uova ad occhio di bue, frittata) ai primi (carbonara, pasta al forno, frittata di pasta) ai dolci (plumcake, ciambellone, tiramisù).
Vi consigliamo di controllare sempre che siano uova di gallina biologiche e che siano prive di OGM. Le uova di gallina sono amate anche dagli sportivi perché sono poco caloriche e ricche di proteine.
Le uova di quaglia sono più piccole di quelle di gallina e hanno un colore maculato. Il sapore è molto delicato e vengono usate per ricette gourmet. Il costo è più elevato di quelle di gallina. Un solo uovo di gallina è pari a 5 uova di quaglia.
Le uova di struzzo invece sono giganti: misurano circa 20 cm e pesano 1 kg. Un solo uovo è pari a 25 uova di gallina. Viene usato pochissimo in cucina e può essere cucinato per le stesse identiche ricette dell’uovo di gallina.
Le uova di oca invece sono alla base di molte ricette tipiche della Lombardia e del Veneto. Il gusto è bianco e duro e sono più grandi di quelle di gallina. Vi consigliamo di comprarle direttamente dai produttori e dai contadini.
Tra le varietà di uova commestibili ci sono anche le uova di anatra che sono decisamente più caloriche di quelle di gallina e meno comuni. Hanno un sapore molto forte, intenso e deciso. Sono ideali da fare ad occhio di bue o strapazzate per colazione.
Uova di volatili rare
Le uova di tacchino sono rare e sono pregiate. Non sono certo illegali, ma sono davvero difficili da reperire. Sono più grandi di quelle di gallina. Ci sono poi le uova di faraona che anche se somigliano molto a quelle di gallina sono più piccole ed hanno un uso simile.
Infine abbiamo le uova di piccione che sono molto diffuse nella cucina francese.
Uova di pesce
Le uova commestibili non sono solo quelle dei volatili, ma anche quelle dei pesci.
Basti pensare alle uova di bottarga, di storione (il famoso caviale nero), di salmone (il celebre caviale rosso), di lompo e di pesce volante (tobiko).