Siete in vacanza nell’Isola Azzurra e non sapete cosa mangiare a Capri? Allora siete nel posto giusto perché oggi vi portiamo in giro per l’isola campana alla scoperta dei piatti tipici da gustare. Attenzione ai locali trappole per turisti che propongono menù ad hoc per turisti e che di tipico caprese non ha proprio nulla, perché oltre ai prezzi esorbitanti vi propongono anche cibo di pessima qualità. Pronti a scoprire quali sono le specialità da mangiare assolutamente durante una vacanza a Capri? Allora non vi resta che continuare la lettura di questa mini guida.
Si tratta del primo piatto tipico della cucina caprese. I ravioli sono fatti a mano con pasta fresca non all’uovo. La forma è circolare e il ripieno è caciotta fresca e Parmigiano. L’aroma usato è solo ed esclusivamente la maggiorana. Il condimento è burro e salvia oppure sugo di pomodoro fresco.
C’è anche la variante fritta e in quel caso viene mangiata come antipasto anziché come primo piatto.
Questo delizioso primo piatto viene fatto con un particolare tipo di pasta fresca di formato allungata chiamata Scialatielli e il condimento è zucchine con formaggio. Raramente vengono presentati in varianti di mare con aggiunta di vongole e cozze.
Nel cuore dell’estate con il caldo asfissiante e il sole che brilla alto nel cielo capita a pranzo di non avere tanta fame o comunque di non voler mangiare primi piatti. In questo caso se siete in vacanza sull’Isola Azzurra vi consigliamo di ordinare una buona insalata caprese.
Si tratta di un piatto fresco, semplice e genuino fatto con mozzarella, pomodoro di Capri, basilico e olio. I colori della bandiera italiana per intenderci. Questo piatto isolano non solo è gustoso, ma anche altamente instagrammabile!
Questo piatto tipico dell’estate è un mix di sapori di terra e di mare. I totani sono cucinati in padella insieme alle patate. Per chi non lo sapesse i totani sono piccoli molluschi del Mar Mediterraneo.
La pezzogna è un pesce azzurro che abita le acque del Golfo di Napoli. In questa ricetta tipicamente caprese viene fatto all’acqua pazza, ovvero un metodo di cottura usato anche per altri pesci di grandi dimensioni. La pezzogna viene cucinata in acqua, sale, olio, aglio e pomodorini. Poi si aggiunge prezzemolo tritato. In alcune varianti potete trovare al posto della pezzogna il dentice o il totano.
Questa torta è un dolce tipicamente caprese come si può facilmente intuire anche dal nome, ma è famoso su tutto il territorio italiano ed uno dei dessert più amati dai turisti stranieri. Viene fatto con mandorle e cioccolato fondente.
Pochi sanno che è nato per un errore di un pasticciere nel 1920.