Ogni anno l’estate si riempie di feste e sagre immancabili per passare giornate all’insegna del divertimento e del buon cibo. Vediamo insieme una carrellata delle Sagre di Giugno italiane.
Le Sagre di Giugno al Nord Italia
Partiamo subito dal Nord del nostro Paese che sin dai prossimi giorni inizierà con una grande varietà di sagre, tutte dedicate a delle eccellenze italiane. La prima Sagra di Giugno è alla sua 57esima edizione e di trova in Liguria. Si tratta della Festa del Fiore che si tiene come ogni anno a Loano sulla vetta del Monte Carmo. I giorni dedicati a questa Sagra sono l’8 e il 9 Giugno. Una festa all’insegna dei bei fiori, la buona musica e il buon cibo.
Dopo pochi giorni a Cannobio, con lo sfondo del bellissimo Lago Maggiore potremo assistere al Rolling Truck Street Food. Di cosa si tratta? Una sagra tutta incentrata sullo Street Food, quindi il cibo di strada, ma non quello estero, le nostre specialità italiane. I giorni dedicati a questo evento sono 13-14-15 Giugno, giornate perfette da trascorrere all’aperto con gli amici e il buon cibo.
Ci spostiamo poi in Lombardia, più precisamente a Gerenzano dove più o meno negli stessi giorni si celebrerà un’altra festa similare: “Street Food Music“. Si dedicherà tutto il fine settimana che parte il 14 Giugno e non mancheranno a parte il buon cibo e la buona birra un tributo esclusivo a Max Pezzali e gli 883. Sulla stessa falsa riga il 15 Giugno a Filacciano (Lazio) si terrà il “Filacciano Street Food Festival“.
Le Sagre di Giugno al Sud Italia
Partiamo dalla Sicilia dove da oltre 20 anni a Graniti, si tiene la Sagra delle Ciliegie. Nella Riserva Naturale della Valle dell’Alcantara vengono coltivate più di 10 varietà differenti di ciliegie, un luogo del genere non poteva certo farsi mancare una festa dedicata. Inutile dire che durante l’evento ci saranno produttori locali che ci delizieranno con le loro produzioni. I giorni dedicati sono 8 e 9 Giugno. Rimanendo sempre in tema il 16 Giugno in provincia di Catanzaro, si terrà la Sagra della Ciliegia a San Pietro Apostolo. Durante l’evento musica e buon cibo e dalle 16:00 in poi un evento che cattura da anni l’attenzione di grandi e piccini “la ciliegiata“. Per concludere la serata arriverà la “crostatona di mezzanotte” ovviamente con confettura di ciliegie.
Spostiamoci poi a Lecce dopo il 20 e il 21 Giugno a Calimera ci sarà la 21esima edizione della Festa dei Lampioni e de lu Cuturusiu. Durante questo evento le strade del paese si colorano grazie a lampioni artistici che si tramandano da anni nella tradizione. Inoltre si potrà assaggiare una specialità locale “il cuturuscu” che in pratica è un grande tarallo dalle dimensioni simili a quelle della ciambella. Ovviamente non mancherà la buona musica e due concerti dal vivo.
Infine 29 e 30 Giugno in provincia di Avellino, più precisamente a Castello del Lago, ci sarà la Sagra della Penna e dello spiedino. Musica e cucina tipica locale che vedrà come protagonista il pesce. Insomma un mese pieno di attività e feste da scoprire.