Avete voglia di un piatto sfizioso e speciale da mangiare per secondo piatto? Siete stufi delle solite polpette e siete alla ricerca di qualcosa di nuovo e invitante? Provate gli involtini fatti con pasta sfoglia e macinato e non vi pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e gustosa. Chiunque può cimentarsi ed avere un risultato eccellente. Provare per credere! Siete curiosi di scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questi involtini? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare gli involtini usando pasta sfoglia e macinato
Per fare questa ricetta non serve esperienza ai fornelli e non servono neppure strumenti particolari. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti: cipolla, pancetta, macinato, rosmarino, pangrattato e uova. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non serve né esperienza ai fornelli né strumenti particolari. Il risultato è sempre garantito.
Una volta scoperta questa gustosa ricetta, siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno una volta a settimana. Boccone dopo boccone, questi squisiti involtini riescono a conquistare qualsiasi palato.
Involtini di carne macinata e pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 cipolla
- 1 carota
- q.b. rosmarino
- 2 cucchiai pangrattato
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. sesamo
- 500 g pasta sfoglia
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- Prendete la pasta sfoglia e dopo averla aperta, stendetela con un mattarello. Dopodiché prendete una ciotola e mettete dentro la carne macinata mista di manzo e pollo con uova, sale, pepe nero macinato e pangrattato. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Fate delle lunghe strisce di macinato simile a lunghi wurstel e mettetele una per volta sulla sfoglia. Poi arrotolate e fate tanti hot dog lunghi che andrete a tagliare così da farli più corti.
- Sbattete il tuorlo di un uovo in una ciotola e usatelo per spennellare gli hot dog poi aggiungete sopra i semi di sesamo e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 15 minuti a 180°C modalità ventilata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto gustoso e sfizioso
Con questo piatto a base di pasta sfoglia e carne macinata si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete bere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Come contorno in abbinamento potete optare per una bella porzione di patatine fritte da inzuppare in un mix di salse (potete anche optare per la maionese al basilico fatta in casa o la salsa harissa fatta in casa). In alternativa potete anche cucinare come contorno un mix di verdure grigliate, possibilmente verdure di stagione. Non vi resta che provare questa gustosa ricetta!