Quando pensiamo ai peperoni ripieni, probabilmente pensiamo sempre alle solite ricette. Oggi però voglio farvi vedere come un semplice ingrediente come i peperoni, può essere trasformato in mille modi differenti e innovativi. Scopriamo insieme delle ricette per peroni ripieni, originali e diverse dal solito.
Tra le ricette più amate nella cucina tradizionale c’è proprio quella dei peperoni ripieni. Nello scenario tradizionale questi vengono riempiti con la classica carne macinata oppure con il tonno per i classici peperoni sott’olio. Ma se vi dicessi che è possibile preparare moltissime idee originali partendo proprio da questa semplice idea dei peperoni ripieni? La prima versione che voglio proporvi è un mix estivo che lascerà tutti di stucco, si tratta dei peperoni ripieni con fragole e gamberi. Dopo aver tagliato a metà e cotto i peperoni in forno per circa 20 minuti, li farciremo un un mix di gamberi e fragole. Questi li avremo tritati al coltello in anticipo. Prepariamo poi un olio aromatizzato con aglio e spezie e lo utilizziamo per insaporire il tutto che andrà ancora in forno per 20 minuti.
La seconda idea molto originale, trasforma i peperoni in un piatto. Mi spiego meglio, utilizzeremo i peperoni come contenitore per gli spaghetti al caciocavallo. Questa volta friggeremo i peperoni ancora integri immergendoli nell’olio bollente per una decina di minuti. Una volta cotto lo spelleremo e lo apriremo dalla parte superiore, creando una sorta di coperchio. Mettiamo da parte e prepariamo gli spaghetti. In una padella cuociamo i peperoni verdi tagliati molto finemente con un filo d’olio e aglio. Quando la pasta sarà cotta tuffiamola nei peperoni e aggiungiamo abbondante caciocavallo grattugiato. Ora riempiamo i peperoni fritti con i nostri spaghetti e serviamo un primo piatto super originale.
In questo sottotitolo vediamo almeno altre 2 ricette di peperoni ripieni molto originali ma completamente vegane. Per la prima versione trasformeremo i peperoni ripieni in un primo piatto estivo. Prepareremo dei peperoni ripieni all’ortolana. Iniziamo cuocendo i peperoni ancora integri, alla piastra. Cuociamoli fino a che la pelle non inizierà a staccarsi. Quindi eliminiamo la pelle da tutti i peperoni. Tagliamo la calottina superiore e ripuliamo l’interno da tutti i semi e le parti bianche. I nostri contenitori sono pronti. Proseguiamo con la preparazione della pasta. Utilizzeremo un formato di pasta piccolo come le farfalline. Per il condimento sbollentiamo dei pomodori, priviamoli della pelle e tagliamoli a coltello. Uniamo ad essi: capperi, olive, origano. basilico, olio evo, sale e pepe. Condiamo la pasta con questo mix di ingredienti e farciamo i nostri peperoni.
Per la seconda idea utilizzeremo la cucina senza cottura. Farciremo i nostri peperoni con il gazpacho. Per il gazpacho triteremo: aglio, cetrioli, pomodoro, peperone verde, cipolla, sale, pane raffermo, olio, aceto e acqua. I peperoni invece li andremo a lavare accuratamente, quindi taglieremo la calotta superiore ed elimineremo semi e parti bianche interne. Per rendere il nostro piatto ancor più creativo e fresco, possiamo congelare una parte di gazpacho nel contenitore dei cubetti di ghiaccio. Nel momento del servizio, serviamo i peperoni ripieni con gazpacho, cubetti ghiacciati della stessa salsa e crostini di pane. Non ci resta che provare tutte queste versioni alternative ed originali dei peperoni ripieni per stupire tutti.