Se, al junk food, preferite una ricetta sana e genuina, allora dovete preparare questo delizioso secondo piatto.
Dovreste proprio provare questa ricetta sana e genuina che metterà d’accordo davvero tutti quanti.
Gli italiani e il junk food
Al giorno d’oggi, secondo un’indagine piuttosto recente, pare che la classica e sana dieta mediterranea non sia poi così in voga tra gli italiani.
Anzi, al contrario, questo modello di alimentazione tipico del Bel Paese è stato un po’ surclassato dal cosiddetto junk food.
Questo termine, in italiano, suona, per l’appunto, come cibo spazzatura. Insomma, oggigiorno le tentazioni sono tante e, per la verità, anche decisamente a portata di mano.
A tal proposito, la possibilità di avere a disposizione alimenti poco salutari, ha incrementato la tendenza a sfamarsi con cibi non del tutto amici della salute.
In effetti, ormai in tutte le città italiane, e, persino nelle piccole località, si sono diffusi a macchia d’olio svariati fast food, friggitorie, e altre tipologie di ristorazione che prevedono il consumo di pietanze caloriche.
Pensiamo, dunque, agli hamburger e ai vari panini che contengono ingredienti che, di certo, non aiutano a rimanere in forma.
Poi, ancora, all’interno dei supermercati, c’è una grande varietà di dolciumi che, per forza di cose, possono attirare l’attenzione del consumatore.
Per di più, la diffusione del delivery food permette di avere i suddetti alimenti anche stando comodamente a casa.
Per questi motivi, dunque, è ormai estremamente più facile farsi tentare e mettere da parte un’alimentazione equilibrata, caratterizzata da alimenti genuini.
Così, di conseguenza, questo fenomeno ha portato a una maggiore obesità generale e a un rischio sempre più elevato di avere un colesterolo alto, il diabete e disfunzioni cardiovascolari.
Se, però, pensate che sia molto meglio darsi un freno e pensare prima di tutto alla propria salute, allora, dovete proprio provare la ricetta sana e genuina che vi proponiamo di seguito.
Muffin vegetariani, una ricetta sana e genuina
Muffin vegetariani
Equipment
- 2 ciotole
- grattugia
- stampo per muffin
Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 patata
- 3 cucchiai semola
- 50 ml latte
- prezzemolo
- aneto
- sale
- pepe nero
- 2 cucchiai olio di oliva
- 50 gr formaggio a pasta dura grattugiato
- 2 uova
- 70 gr farina
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- 1 peperone rosso
- yogurt greco
- 2 cetrioli
- 3 olive
- aglio
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a fette e grattugiate due zucchine. Riponetele in una ciotola, insaporite con del sale. Lasciate riposare per 10 minuti.
- Poi, grattugiate una patata grande e togliete l'acqua in eccesso.
- Togliete l'acqua in eccesso anche dalle zucchine e riponete nella ciotola insieme alle patate.
- Ora, aggiungete la semola, il latte, e mescolate.
- Poi, unite anche un trito di prezzemolo e di aneto, e mescolate.
- A questo punto, unite anche un peperone tagliato finemente.
- Mettete questa pastella in uno stampo per muffin e infornate per 20 minuti a 180 gradi.
- Ora, preparate la salsa, mettendo in una ciotola un vasetto di yogurt greco, due cetrioli e tre olive tagliate finemente, un trito di uno spicchio d'aglio, e mescolate.
- I vostri muffin vegetariani sono pronti.
Le bevande da abbinare ai muffin vegetariani
I muffin vegetariani sono, di certo, una ricetta sana e genuina che accontenta un po’ tutti, persino chi è, per l’appunto, un adepto del vegetarismo.
Così, se proprio volete completare l’opera, dovreste pensare anche a quale bevanda salutare abbinare a questo delizioso secondo piatto.
A tal proposito, quindi, potreste optare per un buon succo di pompelmo o per un bicchiere di acqua al mango e ananas.