La ricetta per preparare un toast al bacon, squisito e gustoso, che piacerà a tutta la famiglia: tutti i passaggi da attuare.
Per uno spuntino veloce o una cena senza troppi fronzoli, potete preparare un toast al bacon, in maniera diversa rispetto al solito. Scopriamo, dunque, insieme alla ricetta per preparare il pane con pancetta in modo creativo e delizioso, accompagnato da una salsa allo yogurt.
Pancetta, un ingrediente molto amato in cucina
La pancetta è uno degli ingredienti più utilizzarti nella cucina italiana e la ritroviamo, di esempio, all’interno della carbonara, pietanza tipica della gastronomia romana, ma anche nel soffritto, in quanto il suo grasso insaporisce ulteriormente stufati, sughi e zuppe.
Non solo: troviamo questo ingrediente anche nei contorni, ad esempio nelle verdure saltate, nei cavoli e negli spinaci, ma anche in antipasti ed insalate. Oggi utilizzeremo, invece, la pancetta per realizzare dei toast al bacon un po’ più particolari, ideali per portare in tavola un pranzo o una cena veloci o, semplicemente, per mettere qualcosa nello stomaco quando si ha fame, a mo’ di spuntino.
Toast al bacon con salsa allo yogurt, la ricetta
Toast a bacon
Ingredienti
- uova
- pane a fette
- formaggi vari (mozzarella, cheddar e così via)
Ingredienti per la salsa
- yogurt greco
- senape integrale
- aneto
- aglio
Istruzioni
- Su una fetta di pane, adagiamo due fette di cheddar o mozzarella (o il formaggio che preferite). Poi adagiamo un'altra fetta al di sopra della prima, in modo da chiudere gli ingredienti.
- Tagliamo a fette il pane, creando delle strisce, quattro per la precisione.
- Prendiamo una fetta dl bacon e adagiamola sulle strisce di pane, arrotolandole a queste ultime, fino a ricoprire tutta la superficie.
- Adagiamo ciascuna striscia di pane in una pirofila dopo averle avvolte nella pancetta.
- A questo punto, in un piatto, versiamo due uova e iniziamo a sbatterle con la forchetta. Versiamo le uova sul pane nella pirofila.
- Intanto, sciogliamo un po' di burro nella padella e adagiamo ciascun toast al bacon. Rigiriamo di tanto in tanto, i modo da raggiungere la doratura su ambo i lati.
- Una volta pronti, prepariamo la salsa di yogurt, versando - in una ciotolina - lo yogurt, la senape, l'aneto, l'aglio e mescolando il tutto, in modo che il composto risulti cremoso.
Quale bevanda abbinare
Possiamo abbinare un caffè, un succo di pomodoro, ma anche una birra chiara, un Bloody Mary, un tè freddo. In alternativa, una Coca-Cola anche zero o un’acqua minerale.
Le bevande menzionate, infatti, si adattano perfettamente al sapore sia del pane che del bacon, ulteriormente insaporiti dalle uova nelle quali sono passati prima della cottura in padella.