Quando gli avventori scappano dal ristorante senza pagare, al proprietario non restano che i piatti da lavare e un po’ di amaro in bocca.
Tuttavia, nel mondo dei social, tutto in breve può diventare virale e in questo caso agli scrocconi è stata fata una lezione di vita.
Lavorare nella ristorazione
Quanti lavorano in un ristorante sanno che oltre al buon cibo, i clienti desiderano condividere del tempo con i propri amici, in un clima che sia accogliente e distensivo.
Detto questo è pur vero che si tratta di un luogo di lavoro, dove cuochi e camerieri e lavapiatti, svolgono al meglio che possono, la loro professione. Questo dovrebbe già essere sufficiente ad avere un comportamento consono e vicendevolmente rispettoso, da ambo le parti.
E in questo rientra anche il pagare quanto abbiamo scientemente ordinato e consumato. E andare via senza pagare il conto non rientra nell’agire adeguato e può portare a serie conseguenze.
Turisti scappano dal ristorante senza pagare
L’increscioso episodio è accaduto a Terni, con l’estate quasi alle porte, anche se il caldo di fa ancora sentire. In pratica tre clienti hanno pensato bene di recapitare quello che viene definito un pacco di 130 €uro.
In pratica dopo che hanno terminato di consumare il pasto, i tre con noncuranza hanno preso la via di fuga, tranquillamente, passando davanti alle telecamere che riprendono la sala.
Solo poco dopo, i proprietari hanno realizzato che i turisti italiani, approfittando di un momento di confusione nel locale, avevano scroccato la cena all’Antica Macelleria Pucci a Terni.
Episodi del genere si ripetono di continuo, specialmente quando in certe località e attività ricettive c’è una maggiore affluenza di clienti.
Ma la risposta data dai proprietari è stata davvero singolare infatti si sono armati di ironia e hanno così realizzato un post che spiega:
“Doveva capitare prima o poi, e infatti è capitato in una fresca sera di fine estate, quando tre turisti italiani scrocconi si sono allontanati alla chetichella, approfittando della confusione, senza pagare il conto”
Infine hanno chiarito che :
‘Quelli del tavolo 17’ ci hanno tirato un bel pacco da 130€ e lasciato un selfie delle loro gesta. Confidiamo tuttavia in una recensione riparatrice a a cinque stelle tipo ‘si mangia molto bene e non si spende niente’ o anche ‘rapporto qualità/prezzo eccellente’”.
Sul video postato si vedono gli avventori prima seduti regolarmente al loro tavolo e poi mentre se la “svignano alla chetichella”.
Ma i volti dei tre nel post, dove si, sono state posti degli emoji a protezione della privacy dei truffatori, delle immagini sorridenti. Gli autori certamente si sono riconosciuti.
Cosa accade se non paghiamo il conto al ristorante
Andare via dal ristorante o dal bar senza pagare il conto è un reato e i rischi possono essere davvero spiacevoli: potrebbe seguire la denuncia del gestore e un processo penale a carico di coloro che sono scappati senza prima pagare il conto.
Quando si mangia al locale si fa in modo tacito un accordo: il proprietario deve dare da mangiare e da bere come si aspetta e al costo scritto, dall’altra parte il consumatore deve saldare il conto dopo aver mangiato.
Se, dopo aver mangiato, scappi dal locale senza saldare il conto fai una cosa illegale prevista dalla Legge penale, esattamente quella di Non pagare apposta e qualche volta di Inganno.
Chi mangia e poi lascia il locale senza saldare il conto rischia la segnalazione come azione illegale, prevista al punto 641 della Legge penale.
Se il responsabile paga il debito (cioè paga il conto) prima del giudizio in tribunale, la questione illegale si considera finita e non ci saranno problemi penali di nessun tipo.