Scopriamo tutti i luoghi di interesse per chi ama il turismo sportivo, legato agli eventi in programma di diversi sport, dal calcio alla Formula 1.
Lo sport può essere molto di più che un semplice momento per prender parte a eventi che hanno, come protagonista, la propria squadra del cuore e non solo. Negli ultimi anni, infatti, ha preso piede, in maniera sempre più incisiva, il turismo sportivo. I visitatori, infatti, prenotano l’hotel, acquistano i biglietti, non solo per le partite e gli incontri, bensì anche per scoprire le attrazioni del posto in cui si trovano. Un’esperienza a tutto tondo che arricchisce, ulteriormente, questo nuovo modo di concepire gli spostamenti in virtù degli eventi sportivi in programma.
Turismo sportivo in Italia: oltre il calcio c’è di più
Il turismo sportivo non è solamente collegabile agli eventi calcistici. Molti, infatti, sono i turisti sportivi che si spostano da un posto all’altro per assistere a corse automobilistiche di Formula 1, alle gare di MotoGP, in ottica di esplorazione e scoperta del posto in cui tali eventi hanno luogo.
In Europa, ci sono moltissime location che fanno da sfondo a queste competizioni e che attirano appassionati da ogni angolo del globo.
È proprio l’Italia, però, ad avere maggiore attrattiva sotto questo punto di vista. Diverse, infatti, sono le città che mettono a disposizione la propria ospitalità e la propria atmosfera per attirare turisti, in vista di eventi squisitamente sportivi.
Nel Belpaese, infatti, oltre al calcio, alle moto, alla Formula 1, ci sono tanti altri sport che catalizzano l’attenzione dei propri sostenitori: tra questi, possiamo sicuramente citare l’arrampicata sportiva, il kajak ma anche il windsurf, giusto per fare qualche esempio.
Stadio San Siro – Milano
Nella lista dei posti che attirano maggiormente turisti sportivi, non possiamo non citare lo stadio San Siro a Milano. In questa struttura, si svolgono diversi incontri calcistici, che fanno capo alla serie A.
Le squadre che si incontrano e si scontrano – in questo luogo – sono l’Inter e il Milan. Si tratta, dunque, di uno stadio decisamente leggendario, tutto da esplorare.
Dopo la partita, è possibile spostarsi in città e ammirare le attrazioni che il capoluogo della Lombardia offre. È consigliabile assistere, di esempio, a partite come il derby della Madonnina.
Stadio Olimpico – Roma
Un altro stadio italiano, sicuramente da vedere, è lo Stadio Olimpico a Roma, nel quale si scontrano principalmente le squadre della Roma e della Lazio.
In questo luogo, non si svolgono solamente partite calcistiche, ma anche gli incontri di rugby.
Non è tutto: in questa struttura, infatti, sono spesso organizzati concerti, ai quali possono assistere 60mila persone, considerando l’ampiezza dello stesso stadio.
In un’occasione del genere, si può girare per la capitale e scoprire, ad esempio, il Colosseo e altre attrazioni meravigliose presenti nella Città Eterna.
Autodromo Nazionale – Monza
L’Autodromo Nazionale di Monza è il posto ideale per chi segue la Formula 1, anche perché funge da sede del Gran Premio d’Italia di F1.
Si tratta, infatti di un circuito automobilistico che, le sue spalle, a un’antica storia ed è uno dei più conosciuti al mondo. Il circuito fu inaugurato nel 1922 e, da allora, rappresenta il punto di incontro principale per tutti coloro che amano questo sport. La struttura fa leva su 11 curve e una lunghezza di 5.793 metri.
I visitatori possono fare un giro sul circuito, servendosi di una bicicletta o di un’automobile ed effettuare, inoltre, una visita al Museo dell’Autodromo di Monza, nel quale si possono ammirare auto e moto da corsa degli anni precedenti.
Si può, inoltre, fare una passeggiata nel parco di Monza, che si trova proprio intorno al circuito, nonché osservare il panorama cittadino, sedendosi a un tavolo del ristorante presente sulla terrazza.
Maranello – Modena
Maranello è la sede della Ferrari, una delle case automobilistiche più conosciute al mondo. Pertanto, la pista di Formula 1 rappresenta un punto di incontro per le competizioni ed altre attività.
Si può far visita al museo Ferrari, nel quale è presente una vasta collezione di auto e di informazioni legate all’azienda produttrice, nonché scoprire il circuito di Fiorano, sul quale la Ferrari testa le proprie vetture, attraverso una visita guidata.
Si passa, poi, alla fabbrica Ferrari dove sono effettivamente prodotte le automobili, mediante un tour guidato.
C’è, poi, il centro storico di Maranello, meraviglioso borgo medievale dove sono presenti ristoranti, bar e negozi.
A completare il tour, ci sono il museo Enzo Ferrari, dedicato alla vita e alle opere del fondatore dell’azienda, la Galleria Ferrari, che contiene tantissime opere d’arte dedicate alla famosa azienda, nonché il Museo Maranello Experience, che racconta la storia della Ferrari e di Maranello attraverso installazioni interattive.
Circuito del Mugello – Scarperia
Il Circuito del Mugello ospita il gran premio di MotoGP d’Italia. Questa struttura fu inaugurata nel 1974 ed è una delle più conosciute al mondo per quel che concerne le gare motociclistiche.
Tale circuito, inoltre, ha, in totale 19 curve ed è lungo 5245 metri. Sul posto, è possibile assistere alle gare motociclistiche, visitare il circuito con auto da corsa noleggiabili sul posto e il Museo del Circuito del Mugello, nel quale sono esposte auto e moto da corsa, nonché spostarsi nei boschi, sia a piedi che in bicicletta.
Misano Adriatico – Emilia Romagna
Al Misano World Circuit Marco Simoncelli si svolgono sia corse di auto che di moto.la struttura è dedicata a Marco Simoncelli, il campione che morì in un tragico incidente proprio sulla pista.
Qui hanno luogo il Gran Premio di San Marino di MotoGP e anche altri eventi sportivi su due e quattro ruote.
Il circuito può essere visitato con un’auto con una moto, per poi spostarsi al museo del Misano World Circuit Marco Simoncelli, nel quale è presente una collezione di moto e di auto da corsa.
Intorno al circuito, è presente anche un parco nel quale si possono effettuare passeggiate.
Cortina d’Ampezzo – Dolomiti
Cortina d’Ampezzo è il luogo principale dove si svolgono gli sport invernali e, dal 1956, ospita i Giochi Olimpici invernali.
Sul posto, è possibile trovare tante piste da sci di alto livello, molto ambite anche dagli snowboarder. In totale, si contano più di 100 piste, che occupano oltre 100 km, adatte a diversi livelli di esperienza.
Qui è possibile effettuare una gita in funivia in seggiovia per raggiungere le vette presenti in zona e godersi il panorama sulle Dolomiti.
Dopo ciò, è possibile anche fare una passeggiata o una ciaspolata nei boschi circostanti, che fungono da luogo perfetto per le escursioni invernali, visto che sono caratterizzati da foreste innevate.
Ci si può, inoltre, ristorare in uno dei rifugi di montagna del posto e assaggiare la cucina locale. Per rilassarsi totalmente, inoltre, si può entrare in una sauna o in una SPA, messe a disposizione dai centri benessere.