Turismo%3A+la+classifica+delle+citt%C3%A0+italiane+pi%C3%B9+visitate+dagli+stranieri%2C+sorpresa+nella+top+3
wineandfoodtourit
/turismo-la-classifica-delle-citta-italiane-piu-visitate-dagli-stranieri-sorpresa-nella-top-3/amp/
Italia

Turismo: la classifica delle città italiane più visitate dagli stranieri, sorpresa nella top 3

Gli stranieri amano l’Italia, su questo non c’è dubbio. Nella classifica delle città italiane da loro più visitate, ci sono mete che occupano i primi tre posti e che sono sorprendenti.

L’Italia è una nazione piena di cultura e bellezza. Dietro l’angolo ci sono monumenti e panorami che definire mozzafiato è a dire poco.

Al di là dell’aspetto culturale, di cui il Bel Paese ha molti primati nel mondo, non bisogna dimenticare le bellissime spiagge dove rilassarsi e i ristoranti più diversi, dove le persone si innamorano degli inconfondibili sapori propri della cucina italiana.

Insomma, chissà perché il fascino italiano ha sempre attirato tantissimi turisti stranieri. A questo proposito, qual è la città italiana preferita in questo senso?

Ecco la classifica che sicuramente sorprenderà tantissime persone, soprattutto nei primi 3 posti.

Perché gli stranieri visitano le città italiane?

Non è un segreto che l’Italia sia un Paese ricco di cultura e bellezza. Il Belpaese detiene molti primati, tra cui quello per il teatro più meraviglioso del mondo.

citta italiane Roma – wineandfoodtour.it

Se vengono aggiunti i paesaggi mozzafiato, le arti culinarie o i talenti dei vari stilisti italiani, si comprende bene perché questo bellissimo Paese che tutti noi amiamo attrae moltissimi turisti stranieri.

La classifica delle città più visitate

A questo proposito, a stilare la classifica è stato il portale Vamonos Vacanze, con lo studio che si è maggiormente incentrato sulle tendenze del turismo interno, ovvero dei viaggi che vengono fatti dai non residenti in un Paese.

citta italiane Firenze – wineandfoodtour.it

In particolare, questa classifica si basa su un’analisi dei trend sui motori di ricerca italiani da parte degli italiani e su un’indagine che ha coinvolto 4.000 viaggiatori internazionali di età compresa tra 18 e 65 anni.

Il risultato non fa che confermare quanto gli stranieri siano pazzi per il nostro Paese. Le percentuali, infatti, mostrano quanto le persone siano disponibili a programmare un viaggio in Italia. Prendendo in considerazione soltanto l’Europa, i turisti sono composti dal:

  • 78% di francesi;
  • 73% di tedeschi;
  • 66% di inglesi;
  • 54% di olandesi;
  • 48% di svizzeri;
  • 43% di austriaci;
  • 35% di spagnoli.

Ma i numeri non si fermano certamente qui. L’indagine ha riguardato tutto il mondo, con il 60% di americani, il 58% di brasiliani, il 49% di cinesi, il 45% di indiani, il 42% di coreani, il 41% di giapponesi e il 35% di argentini che riferiscono di aver scelto l’Italia come la loro destinazione da sogno.

A questo punto, quali sono le città d’Italia più gettonate come destinazioni?

Le città d’Italia che gli stranieri visitano di più

Adesso che è stato ben compreso l’amore profondo che i turisti stranieri provano per l’Italia, vediamo quali sono le città del nostro Paese che sono state inserite all’interno della classifica di Vamonos Vacanze.

Non c’è dubbio che le città maggiormente preferite sono le cosiddette città d’arte, come Firenze e Roma, le quale rispettivamente hanno ottenuto una percentuale del 70 e del 68%.

Al terzo posto si è piazzata la stupenda Venezia col 65%, grazie soprattutto all’atmosfera di natura poetica che si respira quando si sale in gondola.

A seguire ci sono Napoli, Pisa e Milano, le quali sono la destinazione preferita da molti turisti con rispettivamente il 62%, il 57% e il 55%.

Continuando a scendere c’è Verona col 54%, considerata una delle città romantiche per eccellenza, e poi in ordine Torino (53%), Genova (51%), Siena (50%), Siracusa (48%), Palermo (45%), Ferrara (44%), Trieste (43%), Parma (40%), Mantova (37%), Bergamo (35%), Ravenna (34%), Sorrento (32%) e Bologna (30%).

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.