Cibo e bevande di qualità ormai sono diventati tra i motivi principali per il quale scegliamo un posto piuttosto che un altro per le nostre vacanze. Vediamo quindi quali sono i luoghi italiani più scelti per il turismo enogastronomico.
Turismo enogastronomico
La cosa da capire principalmente è cos’è l’enogastronomia. Basta effettivamente fare un esame veloce della parola, questa è composta da altre 2 parole: enologia e gastronomia. In altre parole, lo studio e la ricerca del buon vino e i buoni alimenti. Quando parliamo di enogastronomia turistica quindi, ci riferiamo ai luoghi più scelti dai turisti seguendo questi criteri, quindi in sostanza il buon cibo o il buon vino. Sicuramente scegliamo le nostre mete turistiche in base ai luoghi da visitare, ai monumenti da vedere o alle attività che un certo luogo ci offre, ma queste se non sono legate al buon cibo spesso decadono.
Al contrario il buon cibo può rendere anche un paesino apparentemente monotono una perla segreta e dal grande valore. Ecco perché oggi più che mai il turismo enogastronomico si è diffuso tra i giovani come tra le persone più grandi d’età. Certo i social ci vengono in aiuto. Infatti grazie ad essi siamo spesso catapultati in paesi lontani e nella loro cultura culinaria grazie a video e foto. Ma restando in Italia, quali sono le mete più scelte dai turisti per la loro enogastronomia? Scopriamolo.
I paesi italiani più scelti
Per capire quali sono le città italiane più scelte per questo tipo di turismo dobbiamo andare un po’ all’origine, ovvero al cibo, e capire quali sono i cibi italiani più conosciuti e apprezzati anche all’estero. Sicuramente su tutte vince la pizza e qual è la pizza migliore se non quella napoletana? In effetti Napoli ha una cultura culinaria non indifferente: pizza, sfogliatelle, pastiera, la frittata di pasta e potremo continuare così ancora per molto. I turisti quindi spesso scelgono questa città per ciò che offre dal punto di vista gastronomico, ma rimangono sorprendentemente affascinati dalla bellezza estrema di questa città. Continuando tra le città italiane più scelte non può mancare Roma, la città eterna. Essa nella sua cultura culinaria nasconde grandi classici divenuti famosi in tutto il mondo, basti pensare alla amatriciana o ancor di più alla pasta alla carbonara che addirittura ha un giorno all’anno dedicato.
Sempre per l’offerta gastronomica abbiamo come meta l’Emilia Romagna, essa offre sicuramente molti paesaggi mozzafiato ma anche il buon cibo. Se pensiamo all’Emilia Romagna non possiamo che porre la nostra mente verso i buonissimi tortellini o alla famosissima piadina romagnola. Ma probabilmente la meta più gettonata è la Sicilia. Inutile dire che i paesaggi e il mare che troveremo qui non lo troveremo facilmente altrove, ma uniamoci tutte le specialità culinarie e diventa la meta perfetta. Possiamo citare solo alcuni dei cibi tipici: cannoli, arancini, pistacchi, granita e brioche eccetera. In fine ma non per importanza troviamo la Toscana, che porta con se buona parte della storia e della cultura italiana. Non mancano però grandi vitigni e una cultura enogastronomica ricercata e particolare.
Avete avuto modo di visitare tutte queste città italiane? Se non l’avete ancora fatto pensate ad esse come prossime mete per i vostri viaggi.