L’ eco-sostenibilità è un valore che sta prendendo sempre più piede non solo nella vita quotidiana come ad esempio la spesa e l’attenzione all’acquisto di cibi a km 0 o oggetti e abiti realizzati con materie prime eco-sostenibili, ma anche nel settore del turismo eco-sostenibile e dei viaggi le caratteristiche “green” sono fra le più ricercate dai turisti prima di scegliere dove andare e cosa fare.
Turismo eco-sostenibile
Il turismo eco-sostenibile riguarda la possibilità di organizzare un viaggio tutto “green”, ovvero scegliendo strutture dedicate e attente a questo aspetto, dove la natura e il benessere la fanno da padroni. Struttura e ambiente circostante dovrebbero essere in simbiosi.
Se state pensando ai costi non spaventatevi quelli del turismo eco-sostenibile non sono molto differenti da quelli di una solita vacanza. Avrete però una qualità nettamente differente che punta ad uno stile sano rivolto al benessere a 360°.
La vacanza eco-sostenibile parte sicuramente dalla scelta del mezzo di trasporto per raggiungere il luogo prescelto, che dovrebbe essere il treno o il bus, ma se non fosse possibile andrà bene anche l’auto. A seguire una volta giunti a destinazione gli spostamenti in auto dovrebbero essere ridotti preferendo l’utilizzo di mezzi pubblici o spostamenti a piedi alla scoperta dei luoghi vicini a dove si soggiorna.
Non deve mancare poi la scelta di strutture eco-friendly rispettose dell’ambiente e che offrono cibi che adottano la filiera corta e con un menù a km 0.Le strutture che offrono soggiorni all’insegna del turismo eco-sostenibile stanno diventando sempre di più e fra queste non mancano di certo di essere presenti in Italia e in Romagna.
Leggi anche Capodanno a Rimini
Hotel eco-sostenibile in Romagna
La nostra scelta in Romagna è ricaduta su un hotel eco-friendly Bellaria dove sono particolarmente attenti ai clienti così come ad avere un impatto minimo sull’ambiente. Questo è permesso grazia alla riduzione dei consumi, al riciclo dei rifiuti e all’utilizzando di energie rinnovabili, ma non finisce sono particolarmente attenti anche al food e a quello che offrono alla loro clientela rispettando la natura anche a tavola visto che utilizzano materie prime a Km 0, prodotti biologici e propongono menù destinati al benessere e offrendo piatti tipici della cucina romagnola rivisitati per essere attenti alla salute.
La ristorazione dell’Hotel Daniel è attenta anche ai clienti che desiderano consumare piatti vegani e possono offrire anche piatti senza glutine e senza lattosio. Inoltre il vino servito ai pasti è Biologico ed incluso nel pacchetto all inclusive.
Hotel è a 3 stelle con 22 camere e dispone di un parcheggio di fronte riservato, sito a pochi passi dalla spiaggia e da Igea Marina.
E’ un hotel eco-friendly che dispone di servizi fra cui piscina con area solarium, vasca idromassaggio, aria condizionata e doccia emozionale nelle camere, wi-fi gratuito per i clienti e un giardino con area giochi per i bambini, ideale per vacanze in famiglia con i più piccoli, oltre a un servizio animazione con laboratori a tema, per sensibilizzare anche i più piccoli alla salvaguardia dell’ambiente.
Infine l’Hotel Daniel di Bellaria è anche pet-friendly accettano cani e gatti di taglia piccola e media, accogliendoli con un piccolo welcome gift e con pet-kit pensati per gli amici pelosi.
Perché scegliere un Hotel eco-sostenibile
In primis la scelta di soggiornare in un hotel eco-sostenibile è proprio quella di abbracciare il pensiero “green” ovvero l’amore per l’ambiente e farlo sfruttando risorse col minor impatto ambientale.
Gli hotel eco-friendly dovrebbero essere attrezzati con:
- pannelli fotovoltaici e solari;
- lampadine a basso consumo;
- infissi ad alta efficienza per risparmiare calore;
- offrire ai clienti sapone monodose;
- aria condizionata con spegnimento automatico;
- frutta e verdura a km 0;
- vino biologico;
- bibite naturali.
Chi ama le vacanze nel relax ma è attento a salvaguardare anche l’ambiente dovrebbe essere un viaggiatore responsabile e consapevole, che fa attenzione a ciò che lo circonda e all’impatto sull’ambiente oltre al cibo che consuma nei luoghi dove soggiorna.