Gli itinerari della birra in Europa da prendere in considerazione qualora siete particolarmente amanti di tale bevanda.
Se amate – in modo spasmodico – la birra, non potete perdervi gli itinerari in Europa dedicati al turismo della birra. Di seguito, vi elenchiamo i luoghi che dovreste assolutamente includere nel vostro prossimo viaggio in Europa per scoprire tale specialità declinata in base al Paese che visitate.
Birra in Europa tra cultura e divertimento
In Europa, la buona birra e la bella vita vanno di pari passo. La birra in Europa è varia e intrigante quanto la cultura, ma tre nazioni nel continente dominano tutte le altre: Belgio, Germania e Repubblica Ceca.
In queste nazioni – ma anche in Inghilterra e in Irlanda, in aggiunta – si possono visitare birrifici, grandi e piccoli, alcuni gestiti da monaci, altri da birrifici artigianali, nei quali è possibile assaggiare birre uniche e deliziose abbinate, in alcuni casi, alle prelibatezze delle cucine locali.
Non è solo una “questione” di birra: in questi luoghi di degustazione, infatti, si respira anche tanta arte, architettura, storia e cultura che creano un’atmosfera unica ed inviante.
Itinerari della birra, Islanda: Bjorbodin SPA
In Islanda esiste la spa della birra, chiamata Bjorbodin. Questo luogo è una fusione di birreria, birrificio e ristorante. La spa Bjorbodin si trova ad Arskogssandur.
Askogssandur dista poco più di 400 km da Reykjavik in auto. Potete anche volare da Reykjavik ad Akureyri, prendendo un volo che dura meno di un’ora.
Dublino, Irlanda: Guinness Storehouse
Non avete bevuto una vera Guinness finché non ne assaggiate una in Irlanda, in particolare sull’Isola di Smeraldo.
Questo posto mette a disposizione dei visitatori un’esperienza interattiva, camminando tra le mostre che spiegano la storia e la produzione della bevanda, nonché la pubblicità della Guinness.
Inoltre, gli addetti insegnano come versare la pinta perfetta di Guinness, facendo assaggiare alcune deliziose varianti. Tra un’insegnamento e una sorseggiata, i dipendenti iniziano anche a ballare danze irlandesi.
Sempre in Irlanda, è possibile far visita al piccolo birrificio The Open Gate Brewery dove si possono assaggiare sapori diversi legati alle birre tradizionali del posto, come Black Forest Stout e Honey Brown Ale.
Haarlem, Paesi Bassi: Jopenkerk Brouwerij
Haarlem è un sobborgo di Amsterdam, a poco meno di 20 km di distanza dalla capitale, dove ci si può recare, a bere qualche birra, al Jopenkerk Brouwerij.
Si tratta di un luogo unico che si trova in una vecchia chiesa, caratterizzata da splendide vetrate colorate, ma non solo: l’intero allestimento e l’atmosfera casalinga della sala da pranzo, il cibo e la birra straordinari hanno rendono questa esperienza davvero indimenticabile.
Ci si ritrova di fronte, dunque, a finestre colorate in vetro colorato sullo sfondo, recipienti di birra lucenti in cima a un’area bar che mostra un cartello rosso illuminato che dice “Jopen“: una visita immancabile se amate la birra in maniera spasmodica.
Birrificio Windsor & Eton – Windsor, Regno Unito
In questo birrificio di Windsor, nel Regno Unito, l’accoglienza è di casa e l’ospitalità si respira nell’aria. Il personale, infatti, mostra al visitatore l’elenco di birre da provare, improvvisando anche un tour nello stesso birrificio.
Monastero di Andech – Germania
Un monastero che ha anche un birrificio (braueri) e un bar. Si trova a breve distanza da Monaco ed è un luogo dall’atmosfera autentica.
È aperto dal 1455, pertanto, oltre a mettere a disposizione una serie di birre, funge da luogo storico.
Itinerari della birra: Oktoberfest – Germania
In questa lista, non può di certo mancare l’Oktoberfest, a Monaco, che è una delle feste che vi vengono subito in mente se pensiamo al binomio birra/divertimento.
Forse è l’evento più “scontato”, ma certamente quello più conosciuto, in assoluto, dagli amanti della birra che lo attendono con ansia per tutto l’anno.
Milioni di litri di birra sono consumati nella capitale bavarese, rinomata per la qualità delle sue birre, ma anche per i numerosi birrifici, caffè e ristoranti.
Ceske Budejovice – Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca è un Paese con una lunga storia nella produzione della birra, reso famoso per l’invenzione dello stile pilsner . La città di Plzeň , dove tale modalità è stata originariamente creata presso il birrificio Pilsner Urquell, è la scelta più logica per un amante della birra, ma Ceske Budejovice offre anch’essa la possibilità di assaggiare birre ceche.
Tale posto, infatti, è sede di un altro birrificio famoso in tutto il mondo, il birrificio Budweiser Budvar, forse tristemente più noto per la lunga disputa sul marchio Budweiser, piuttosto che per l’ottima birra che producono.
I visitatori possono fare un tour del birrificio, durante il quale possono ammirare le vecchie attrezzature e i metodi più moderni impiegati per la produzione della bevanda.
Itinerari della birra: Liptovský Mikuláš – Slovacchia
La città di Liptovský Mikuláš è più famosa per lo sci sui Tatra che per la birra, è – tuttavia – sede di un piccolo birrificio.
C’è da dire, in tal senso, che la Slovacchia è un Paese che si è inserito, da pochi anni, nel mondo della produzione di birra artigianale.
Da diverso tempo, in tal senso, è cresciuto il numero di piccoli birrifici che si sono aperti in tutto il Paese e che producono una gamma di birre eccellenti.
Cluj-Napoca – Romania
Anche la Romania è nuova sulla scena della birra artigianale, ma in pochi anni il numero di piccoli birrifici è aumentato vertiginosamente e continua a crescere costantemente.
Se vi trovate a Cluj Napoca, passate all’Hophead Brewing, un nano birrificio che opera nel cuore della città. Bar e ristoranti come Off the Wall e Blend. Brews & Bites, infine, sono posti fantastici per assaggiare le birre artigianali rumene.