Sei appassionato di astronomia e vorresti conoscere quali luoghi visitare in Italia? Ecco quali sono i luoghi più interessanti dedicati al turismo astronomico!
In Italia ci sono tantissimi luoghi da visitare per scoprire le stelle e tutte le meraviglie che offre il cielo. Ecco alcune mete da raggiungere, dislocate lungo tutta la penisola, per chi ha voglia di vivere l’esperienza del turismo astronomico!
Val D’Aosta, Osservatorio Astronomico della Valle di Saint Barthélemy
Aperto dal 2003, questo osservatorio è straordinario perché possiede una strumentazione particolare e fra le più complete. La struttura comprende anche il Laboratorio Eliofisico per l’osservazione del sole in gruppo e senza rischi per la vista, la Terrazza Didattica con sette telescopi Cassegrain, il Teatro delle Stelle per osservare il cielo a occhio nudo con speciali puntatori laser e il Planetario.
Veneto, Osservatorio Astronomico di Padova
Noto con il nome di Specola, è stato realizzato nel 1767 e si trova nella parte antica del castello medievale di Padova, sulla maggiore delle due torri, la Torlonga. Tuttavia, si trova ad Asiago la struttura di osservazione per eccellenza.
Lombardia, Osservatorio Astronomico di Brera
Ubicata nel centro di Milano, nel celebre quartiere di Brera, l’osservatorio è stato fondato nel 1762 e vanta un archivio storico e due biblioteche. Le tre cupole presenti, la Zagar, la Schiaparelli e quella Del Cercatore di Comete rimangono aperte per visite diurne e notturne.
Lazio, Osservatorio Astronomico di Roma
Situato sul promontorio di Monte Mario, questo eccezionale punto d’osservazione è stato fondato nell’antica Villa Mellini nel 1938. Oltre che consentire di scrutare il cielo, questo osservatorio offre anche una magnifica vista sulla capitale. La struttura comprende il Museo Astronomico e Copernicano, dove è custodita una vasta collezione di sfere armillari e di globi celesti e terrestri, una raccolta di strumenti astronomici e la Torre Solare.
Piemonte, tre punti di osservazione
In Piemonte sono tre i punti di osservazione per vedere le stelle: L’Osservatorio Astronomico di Torino, lo Chalet il Capricorno, a Salice d’Ulzio (To), e Pian del Re, a Crissolo (Cn).
Liguria, Osservatorio astronomico Perinaldo – Imperia
L’Osservatorio Astronomico G.D.Cassini ad Imperia è dotato di un telescopio newtoniano di 380mm e altri strumenti didattici per osservare il Sole, le stelle, i pianeti e tutto quello che c’è nell’universo. L’osservatorio offre diverse attività didattiche ed è aperto al pubblico tutto l’anno.
Abruzzo e Umbria
In queste due regioni sono presenti due punti di osservazione speciali che sono L’Osservatorio di Campo Imperatore sul Gran Sasso, attivo dal 1958, e i Monti Sibillini nei pressi di Norcia. Bisogna salire fino a Castelluccio, situato a 1452 metri di altezza, per vedere le stelle.
Campania, Osservatorio di Capodimonte – Napoli
Situato nell’ottocentesco edificio della Specola, l’osservatorio di Capodimonte è molto affascinante perché risiede in quella che era la sede dell’antico osservatorio astronomico.
Emilia Romagna, Osservatorio di San Giovanni Persiceto – Bologna
L’osservatorio di San Giovanni in Persiceto possiede un’intera area dedicata all’astronomia, un planetario e un museo in cui è possibile ammirare la più importante collezione di meteoriti.
Sicilia, osservatori a Palermo e Catania
A Palermo l’Osservatorio Astronomico si trova nel Palazzo dei Normanni, nei pressi del centro storico. A Catania si può visitare la Stazione Stellare Serra la Nave, a Ragalna, punto d’osservazione fantastico perché si trova sull’Etna.