Se durante l’uso ti sei mai chiesto se il tuorlo d’uovo debba essere giallo o arancione, adesso ti spieghiamo la differenza tra i due colori.
È corretto definire l’uovo come l’ancora di salvezza di chiunque voglia preparare una cena veloce, ma che sia comunque gustosa e originale grazie ai tanti modi in cui è possibile cuocerlo. Che sia in camicia, una semplice frittata, sodo o abbinato ad altri alimenti, è uno dei pasti ricchi e sostanziosi più facili da preparare.
Non bisogna dimenticare infatti che le uova sono ricche di valori nutrizionali importanti, come vitamine A, D, E e K che troviamo concentrate nel tuorlo, per non parlare però dell’importante apporto proteico dell’albume, tanto che quest’ultimo si vende anche separato in appositi brick “da bere”.
Parlando proprio del tuorlo, invece, avrai notato come a volte il colore sia diverso, variando in diverse sfumature comprese tra giallo e arancione. Hai mai pensato a cosa potesse significare? È segno di un uovo andato eventualmente a male o possiamo stare tranquilli?
Cosa ci dice il colore del tuorlo d’uovo
Ci sono molte credenze popolari circa il tuorlo d’uovo e non ci riferiamo soltanto al colore. Ad esempio, una volta si pensava che un tuorlo consistente potesse indicare uno stile di vita sano per la gallina che lo ha prodotto, con una dieta ricca e variegata. Al contrario, un tuorlo troppo “leggero” faceva temere di una gallina non perfettamente in salute, con conseguenze dirette anche sull’uovo.
In realtà questa, come tante, è appunto solo una credenza popolare: è vero che il tuorlo d’uovo può essere un indice importante circa la vita della gallina, ma nulla che debba farci preoccupare in caso di colorazioni o consistenze che non rispecchino le nostre aspettative.
Eccoci dunque alla risposta: un tuorlo di colore giallo ci dice che la gallina da cui proviene ha seguito una dieta alimentare ricca di grano, cosa che ha portato poi a questa colorazione. Viceversa, un tuorlo arancione o tendente comunque a questa tonalità un po’ più scura ci parla di un pollo dalla vita alimentare più varia, che includeva mais ed erba medica.
In particolare, è il carotene contenuto in questi due ingredienti a conferire il colore più scuro e tendente verso l’arancione. Comporta qualcosa per noi? Assolutamente niente.
Intendiamoci, sapere cosa indica il colore del tuorlo d’uovo è interessante come fattore di curiosità, per capire un po’ di cosa si nutrisse la gallina prima di regalarci il suo buonissimo frutto. Detto questo, le proprietà nutrizionali che abbiamo elencato qualche paragrafo sopra rimangono intatte a prescindere dalla colorazione: anche il sapore è perfettamente identico, a ulteriore conferma di come si tratti, appunto, di una semplice curiosità.