Il dentifricio ha molteplici utilizzi oltre a quello primario di pulire i denti e le sue proprietà possono essere sfruttate in vari modi. Ecco alcuni modi in cui puoi riciclare il tubetto del dentifricio!
Il dentifricio non serve solo per la pulizia dei denti, ma ha molti altri benefici. Può essere utilizzato come un prodotto utile per la pulizia della casa e ci sono vari trucchi fai-da-te che puoi fare con il dentifricio che ti sorprenderanno!
Tubetto del dentifricio, così non lo butterai più!
Il problema del dentifricio nel tubetto che non si decide a venir fuori lo abbiamo tutti! Facciamo tutti un po fatica a farlo uscire quando è quasi finito, e ci dispiace buttarlo!
Questa sua caratteristica combinata al fatto che la pratica di lavarci i denti in genere la eseguiamo prima di andare a letto, quindi stanchi dopo una lunga giornata di lavoro o di faccende, fa sì che spesso ci si arrabbi con il povero tubetto di dentifricio perché no, proprio non vuole uscire! In questo articolo vi illustreremo un modo semplice per riciclare il tubetto del dentifricio e riutilizzare quello che rimane evitando gli sprechi.
Come far uscire il dentifricio dal tubetto
Ecco un modo pratico per far uscire il dentifricio dal tubetto quando è quasi terminato.
- Prendi due cotton-fioc e legali a un’estremità con un elastico molto piccolo, come quelli per fare le treccine, creando una sorta di forcella.
- Inserire il tubetto nella forcella, stringerla e mettere un altro elastico nell’altra estremità bloccando così il tubetto.
- A questo punto non ci resterà che far scorrere i due cotton-fioc in alto per portare tutta la pasta rimasta sul fondo verso la bocca del tubetto!
Questa è un’operazione che non dovremo ripetere ogni sera, basterà lasciare la forcella nel punto giusto per avere il dentifricio pronto la sera dopo!
Come riciclare il tubetto del dentifricio
Il dentifricio può essere usato per lucidare l’argento, anche per oggetti che sembrano molto vecchi. Ad esempio può essere utilizzato per lucidare i rubinetti del bagno o della cucina. Basta tagliare a striscioline il tubetto di dentifricio, dividere le strisce da un lato e applicare il dentifricio sull’argento direttamente dalla fascia, utilizzandola diciamo come una spugnetta. Lasciarlo agire per un’ora o due. Quindi sciacquare per ottenere un argento brillante!
Usare il dentifricio per le pulizie di casa
Allo stesso modo può essere utilizzato eliminare l’odore e lo sporco dai coperchi delle pentole o dalle scarpe. Avete presente il bordo in alluminio dei coperchi di vetro? Spesso tra il vetro e l’alluminio si depositano dei residui di cibo che sono molto difficili da eliminare e dopo qualche giorno emettono un odore sgradevole. Possiamo utilizzare le strisce con pasta di dentifricio menzionate precedentemente, strofinandole sul bordo del coperchio e così eliminando lo sporco e i cattivi odori.
Una delle proprietà del dentifricio inoltre è che ha effetti sbiancanti sui denti. Quindi possiamo utilizzarlo anche per pulire delle zone di una scarpa chiara che si sono lievemente sporcate, senza doverle mettere subito in lavatrice. Ovviamente stiamo parlando di macchie molto piccole e poco visibili. In caso contrario servirà una pulizia più approfondita!
Utilizzato per pulire la pelle
Il dentifricio può essere utile anche per pulire la pelle, specialmente donargli la lucentezza originale! Basta applicare la pasta del dentifricio su una zona e strofinare delicatamente per vedere come cambia colore. La pelle apparirà più pulita e senza imperfezioni.
Macchie sul tappeto
I tappeti possono accumulare macchie che possono risultare difficili da rimuovere.
Una soluzione possibile è applicare il dentifricio direttamente sulla macchia e strofinare con una spugnetta leggermente abrasiva in modo circolare, partendo dai bordi e spostandosi verso il centro, per evitare di allargare la macchia. Infine, sciacquare la zona trattata per rimuovere il dentifricio e la macchia.