Andiamo alla scoperta dello Tsoureki, il pane pasquale greco con un uovo rosso incastonato al suo interno: storia e curiosità.
Lo Tsoureki è un alimento tipico della Pasqua in Grecia, che funge da simbolo di rinascita e della primavera. Sin dai tempi antichi, iniziò a svilupparsi l’usanza di regalare uova come simbolo di prosperità e fertilità, molto prima che diventasse un vero e proprio rito cristiano. Scopriamo, dunque, insieme la storia e qualche curiosità su questo delizioso pane ellenico.
Tsoureki, il pane greco della Pasqua
Lo Tsoureki è un pane preparato in Grecia in occasione della Pasqua. Il pane rappresenta la saggezza umana che si esprime – per l’appunto – nell’arte della panificazione, considerata un’attività quasi sacra. Si tratta, dunque, di un pane leggermente dolce nel quale è incastonato un uovo rosso.
Tale pietanza prende il nome dal termine turco antico çevrek, che significa ‘rotondo‘ e che fa riferimento, per l’appunto, alla forma che assume questa tipologia di pane. La sua ricetta, anche se subisce delle modifiche vari leggermente, è diffusa dai Balcani all’Armenia fino, poi, alla Turchia.
I simboli legati a questo pane rotondo
In Grecia, dove la Pasqua è una festa di grande rilievo, lo Tsoureki è ricco di simboli: le sue forme, tra le quali possiamo annoverare il cerchio o la treccia, che sono collegati all’eternità, mentre il colore rosso delle uova simboleggia la vita, la protezione e il sacrificio di Cristo.
Dando uno sguardo alle tradizioni pasquali ortodosse, troviamo usanze molto particolari, tra le quali ci sono la preparazione dei biscottini koulourakia il Martedì Santo, la pulizia delle case il Mercoledì Santo e i riti in chiesa. Il Venerdì Santo, in particolare, è un giorno di lutto.
Quando si consuma lo Tsoureki
Il Tsoureki si consuma durante la Pasqua, spesso accompagnato da formaggi o frutta sciroppata e contiene, di solito, machlepi e masticha, senza latte. In alcune preparazioni, sono inserite anche farciture come la crema di castagne o, in alternativa, decorazioni con lamelle di mandorle o semi di sesamo.
La ricetta del Tsoureki pasquale greco si prepara con i seguenti ingredienti: 1 uovo da colorare di rosso, 250 g di farina, 15 g di lievito di birra fresco, 25 ml di acqua, 60 ml di latte, ai quali aggiungere 2 extra, 2 uova piccole (o uno grande se non avete quelle piccole), una buccia di mezzo limone, 90 g di zucchero, 50 g di burro e, infine, semi di sesamo per la decorazione.
Come si prepara
Dopo aver cotto l’uovo, fino a quando non diventa sodo, lo si colora e dopo si prepara l’impasto, facendo lievitare una miscela di lievito, acqua, zucchero e farina.
Dopo aver fatto ciò, si unisce questa base con le uova, la buccia di limone, lo zucchero e il burro fuso, lavorando l’impasto e lasciandolo lievitare il tutto. Infine, si forma il pane intrecciando tre rotoli di pasta e inserendo l’uovo colorato, per poi cuocere il tutto fino a doratura.
Si può conservarlo per qualche giorno, in modo da utilizzarlo anche come merenda nei giorni seguenti la Pasqua.