Truffa della cesta! Le truffe esistono da tempo immemorabile e, sebbene negli anni si siano adattate ai cambiamenti che la società ha vissuto, alcune delle più antiche sono utilizzate ancora oggi.
Le frodi di marketing possono incidere negativamente sul nostro bilancio finanziario, pertanto è opportuno prestare attenzione durante gli acquisti al supermercato e conoscere alcune strategie per evitarle.
Pro e contro della spesa al supermercato
Fare la spesa al supermercato presenta diversi pro e contro. Tra i pro, sicuramente uno dei principali è la convenienza economica: solitamente i supermercati offrono prezzi vantaggiosi e offerte su diversi prodotti, e permettono di fare acquisti in quantità maggiori rispetto ad altri tipi di negozi. Inoltre, la grande varietà di prodotti disponibili in un unico posto consente di scegliere tra diverse marche e tipologie di prodotto.
Un altro vantaggio è la comodità: i supermercati sono generalmente ampi e organizzati in modo da permettere di fare la spesa in modo rapido ed efficiente.
Tuttavia, ci sono anche alcuni contro legati alla spesa al supermercato. Ad esempio, alcuni prodotti possono contenere ingredienti di bassa qualità o additivi artificiali, il che potrebbe influire negativamente sulla salute. Inoltre, la spesa al supermercato può essere scomoda e stressante in orari di grande affluenza, con code lunghe alle casse e difficoltà a trovare i prodotti desiderati.
Infine, va anche considerato molto spesso abbiamo poco tempo per fare la spesa e i supermercati sono dei luoghi molto “caotici” per così dire, di conseguenza non ci fermiamo a ragionare su quello che stiamo acquistando rischiando di cadere in trappole, come la truffa della cesta.
Come non essere ingannati dalle strategie di marketing nei supermercati
Anche nei negozi di alimentari, il marketing prevale nella maggior parte dei casi. Durante l’acquisto dei prodotti, bisogna sempre tenere presente che gli scaffali sono disposti in modo tale da vendere il maggior numero possibile di prodotti, senza necessariamente considerare il risparmio o la salute del cliente. Prendendo questo come punto di partenza, è importante considerare diverse cose prima di fare acquisti impulsivi.
Per fare acquisti consapevoli, è importante considerare che i prodotti più visibili e posti ad altezza degli occhi negli scaffali dei supermercati, spesso sono quelli che si vogliono vendere di più o quelli più costosi. Inoltre, bisogna prestare attenzione alle offerte promozionali per evitare di cadere in trappole di marketing.
In genere, per indurre all’acquisto di un prodotto specifico, si possono utilizzare i cosiddetti “prezzi civetta”. In questo modo si crea una falsa offerta, spesso di pochi centesimi, per far sì che il prodotto venga acquistato grazie all’etichetta in evidenza “In offerta”.
Si può verificare se un prodotto in offerta è veramente conveniente alzando il cartellino del prezzo e controllando il prezzo si prima, così da capire se si tratta di una vera promozione o solo di un trucco per indurti a scegliere quel prodotto invece di altri, anche più economici e di migliore qualità.
Truffa della cesta al supermercato
È importante essere cauti anche riguardo a un altro trucco molto comune nei supermercati. Si tratta di ceste posizionate nel bel mezzo degli scaffali o di contenitori in cui vengono messi vari prodotti senza un’apparente logica, dando l’impressione che siano stati messi lì in modo disordinato e casuale, quando in realtà sono stati collocati lì appositamente per attirare la nostra attenzione.
Il 90% delle volte le ceste messe in mezzo alle corsie o i contenitori dove vengono esposti vari prodotti non rappresentano vere offerte, ma solo un’altra astuta tattica di marketing. Questi prodotti possono sembrare messi lì per essere smaltiti rapidamente e a buon prezzo, ma in realtà sono stati scelti appositamente per essere esposti in questo modo e attirare l’attenzione dei clienti.
Prima di comprare prodotti dalle ceste dei supermercati, è importante verificare il prezzo degli stessi sugli scaffali. Questo ci permetterà di capire se sono effettivamente in offerta oppure sono stati posizionati lì solo per catturare la nostra attenzione.