Vi siete mai chiesti come si conservano i fagiolini? Questo contorno delizioso è tra i più amati durante la stagione estiva e primaverile. Sarebbe un vero peccato non poterlo mangiare durante il resto dell’anno. Poiché si tratta di un prodotto di stagione, oggi vi consigliamo un metodo per conservarlo e poi mangiarlo a piacimento anche fuori stagione, come ad esempio in pieno inverno. Siete curiosi di scoprire come fare? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come avere fagiolini tutto l’anno
Freschi e dal sapore inconfondibile, i fagiolini sono tra i protagonisti indiscussi della nostra tavola primaverile ed estiva. Perfetti come contorni in abbinamento ad una bella bistecca di carne o una braciata all’aperto, ma anche come ingrediente di una fresca insalata, sono ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
Pochi sanno che tecnicamente si tratta di legumi, anche se vengono considerati verdure per le loro proprietà nutrizionali. Nei mesi caldi abbondano sulle nostre tavole, ma poi in inverno non sono più reperibili nel reparto ortofrutta. C’è un trucchetto però per conservarli nel breve e nel lungo tempo. Volete sapere come fare? Non vi resta che passare subito al paragrafo successivo.
Congelare i fagiolini
Un metodo infallibile per avere i fagiolini a disposizione tutto l’anno, anche nei freddi mesi invernali, è quello di congelarli quando è periodo, ossia quando è stagione. Il primo step è l’acquisto. Bisogna scegliere fagiolini freschi, esteticamente belli e intatti, senza ammaccature e di colore verde brillante acceso.
Il secondo step consiste nella pulizia dei fagiolini. Basta mettere sul fuoco una pentola riempita per 3/4 di acqua e portarla a bollore, poi mettere dentro i fagiolini e sbollentarli. Dopo 3 minuti spegnete il fuoco e scolateli e metteteli subito sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Vanno tenuti in acqua fredda per 3 minuti quando sono ancora bollenti.
Lo step successivo consiste nel sistemarli su un canovaccio da cucina pulito ed asciutto per asciugarli. Quando sono perfettamente asciutti metteteli in un sacchetto freezer, dal quale dovete rimuovere tutta l’aria dentro. In questo modo i fagiolini si conservano fino a 9 mesi in freezer.
Per scongelare i fagiolini basta toglierli dal cassetto del congelatore, metterli 1 minuto a cuocere in acqua bollente e poi usarli per qualsiasi ricetta desiderate.
Come conservarli in frigorifero o sott’olio
Altri due metodi di conservazione sono il frigorifero e il “sott’olio”. Nel primo caso si conservano appena comprati fino a 5 giorni nel frigo. Basta metterli crudi e non lavati in un sacchetto di plastica. Se li avete già cotti, in frigo durano solo 24 ore.
Per quanto riguarda il sott’olio invece i fagiolini durano fino a 12 mesi. Basta pulirli, cuocerli in acqua e aceto poi metterli in contenitori di vetro insieme ad olio d’oliva, aglio e peperoncino.