Sei in grado di trovare le differenze tra due immagini della torta che, in apparenza, sembrano uguali? Guarda con attenzione.
Bisogna avere un occhio piuttosto attento per individuare tutte le differenze che ci sono tra la prima immagine della torta e la seconda.
I test, quiz e rompicapo nei secoli
I vari test, quiz e rompicapo, nel corso del tempo, si sono sempre più diffusi. Al tal proposito, prima dell’era di internet, erano principalmente un’esclusiva di riviste cartacee destinate sia ai giovanissimi che agli adulti.
Chi ha qualche anno di più, infatti, può, di certo, ricordare, durante l’adolescenza, di aver passato dei momenti piacevoli a compilare test che, in taluni casi, avevano la presunzione di indicarci le caratteristiche della nostra personalità.
Tuttavia, anche se, di primo acchito, possa sembrare un’invenzione moderna, in realtà, secondo gli storici, i rompicapo erano già presenti in epoche remote.
In effetti, stando ad alcune fonti, pare che il primo rompicapo in assoluto sia stato inventato in Grecia intorno al terzo secolo a.C..
Successivamente, nel corso del Settecento, dei giochi simili iniziarono a comparire anche in Giappone. In particolare, è stato trovato in un libro un rompicapo denominato Sei Shona-gon Chie No-Ita.
Nell’Ottocento, invece, in Cina si diffuse il puzzle Tangram che, in seguito, conquistò anche le popolazioni europee e americane.
Inoltre, il XX secolo è stato un periodo assolutamente d’oro per i rompicapo di vario genere, anche quelli, per l’appunto, di materiale plastico.
Uno tra tutti, per esempio, è il famoso Cubo di Rubik. Quest’a sorta di cubo magico 3D, in particolare, fu ideato negli anni Settanta dallo scultore ungherese Ernő Rubik da cui, per l’appunto, prese il nome.
Al giorno d’oggi, peraltro, nel Web si possono trovare migliaia di test, quiz e rompicapo che, per forza di cose, sono caratterizzati da delle immagini.
Così, osservate con attenzione l’immagine posta qui sopra. Se si dà un’occhiata poco attenta, in effetti, questi disegni sembrerebbero proprio identici. In realtà, le differenze ci sono eccome.
La soluzione del test delle immagini della torta
Se avete guardato bene le immagini proposte, allora, è arrivato il momento di scoprire se avete trovato le differenze.
Nelle immagini di queste due torte si può vedere in maniera chiara che i dolci sono entrambi caratterizzati da panna e fragole.
In realtà, ci vuole proprio un bello spirito di osservazione per riuscire a trovare tutte le differenze.
In particolare, ci sono ben cinque elementi che rendono queste due immagini diverse tra di loro.
C’è chi, per la verità, proprio non è riuscito a individuarle. Allora, per l’appunto, la soluzione la potete vedere indicata nell’immagine posta poco sopra.
Così, sull’estremità sinistra della seconda torta, si nota che manca una fragola rispetto a quello che si vede nell’altra.
In secondo luogo, se guardate con attenzione, noterete che vi è una fragola in meno in alto a destra, che nell’immagine a sinistra era coperta dalla panna.
Poi, ancora, in basso, in posizione piuttosto centrale, nella seconda immagine non c’è la fragola che c’è nella prima.
Penultima si può notare la mancanza di un’altra fragola nella parte centrale della torta, sulla sinistra.
L’ultima differenza si trova in basso e a sinistra. Sul tavolo in cui è posta la torta, infatti, manca la fragola che c’è nella prima immagine.
Insomma, non era poi così semplice riuscire a individuare tutte le differenze, e, soprattutto, in pochi secondi.