Avete voglia di una ricetta sana, veloce e tipicamente autunnale? Siete stanchi di passare tanto tempo ai fornelli per preparare il pranzo? Provate l’insalata di castagne, un piatto leggero, salutare e super gustoso. Noi l’abbiamo preparata con invidia belga, castagne, noci, sale, olio, pepe, feta e olive, ma voi potete variare le ricetta in base ai vostri gusti o a quello che avete in frigo. Pronti a scoprire il procedimento per fare questo piatto super gustoso? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo articolo.
Come preparare l’insalata di castagne
Per fare questa golosa ricetta occorrono solo 15 minuti di tempo e i seguenti ingredienti: castagne, feta greca, invidia belga, sale, noci, pepe, olive bianche e nere e pane integrale. Potete anche aggiungere i crostini al posto del pane integrale e usare il gorgonzola al posto della feta greca. Volendo potete arricchire quest’insalata aggiungendo fettine di mele e un cucchiaio di miele millefiori.
Il procedimento è semplicissimo. Basta solo tostare le mandorle già lessate e tostare anche il pane integrale a cubetti. Non si deve cucinare nulla. Ma solo unire tutti gli ingredienti, aggiungere sale, olio e pepe e mescolare. Una volta scoperta questa sana e gustosa ricetta siamo sicuri che la farete spesso durante la stagione autunnale.
Insalata di castagne
Ingredienti
- 150 g castagne già lessate
- 100 g feta greca
- 30 g noci
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 80 g invida belga
- 40 g pane integrale
- 30 g olive bianche e nere
Istruzioni
- Prendi il pane integrale e dopo averlo fatto a fettine, taglialo a cubetti e mettilo a tostare in padella antiaderente. Usando la stessa padella tosta le castagne, dopo averle già lessate in precedenza. Cuoci le castagne in padella per 5 minuti (se necessario metti un filo di olio).
- Prendi la feta e tagliala a cubetti.
- In un'insalatiera metti le castagne tostate, il pane integrale a cubetti e la granella di noci.
- Aggiungi pure la feta a cubetti, le foglie di invidia belga e le olive verdi e nere. Buon appetito e buon pranzo!
Consigli di abbinamento e varianti di questo piatto leggero e gustoso
L’insalata di castagne è un pasto leggero, fresco e salutare. Potete prepararlo anche la sera prima per il giorno dopo e portarla per pranzo a lavoro in ufficio. Questo piatto tipicamente autunnale può anche variare nella ricetta: potete usare la granella di arachidi o di pistacchio in sostituzione di quella di noci, potete aggiungere lo speck a dadini o usare la lattuga al posto dell’invidia belga.
Da bere in abbinamento vi consigliamo l’acqua minerale oppure un calice di vino bianco come il Gewürztraminer o magari il Fiano Greco, la Falanghina o il Soave. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche l’insalata caprese e l’insalata nizzarda.