Avete mai assaggiato “u masculini arrustuti”? Si tratta delle alici alla griglia, un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana. Oggi vi proponiamo la ricetta per prepararla. Il procedimento è semplice e veloce, alla portata di tutti. Chiunque può fare questo secondo piatto, anche chi è negato ai fornelli e non ama cucinare. Una volta provata questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta alla settimana per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Per fare questa ricetta saporita estiva vi occorrono meno di 20 minuti e pochi semplici ingredienti: alici, pangrattato, sale, aglio in polvere e olio extravergine d’oliva. Se avete ospiti a cena vi consigliamo di preparare anche il salmoriglio, un mix a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, pepe, aglio e origano secco.
Una volta pronte le alici alla griglia possono essere mangiate al momento oppure conservate in frigo e consumate entro 24 ore. Potete usare semplice pangrattato per impanare oppure pangrattato aromatizzato con spezie varie (timo, menta, prezzemolo e rosmarino).
Questo secondo piatto di mare è perfetto da mangiare in una calda giornata d’estate per pranzo o cena. Potete servire le alici grigliate con una salsa fatta in casa come maionese al basilico o all’avocado o salsa allo yogurt.
Le alici sono un tipo di pesce azzurro economico e versatile che si presta bene a numerose ricette di secondi piatti e primi piatti. Ricche di sali minerali e omega 3, potete farle marinate oppure indorate e fritte. C’è anche la possibilità di farle imbottite secondo una famosa ricetta ligure. In ogni caso l’importante è comprare alici freschissime dal pescivendolo di fiducia.